lunedì 20 aprile 2015

Louis Isadore Kahn (1901-74)




Architetto e urbanista statunitense nato in Estonia, è considerato una delle figure più importanti dell'architettura americana del secondo dopoguerra. La sua architettura, legata più o meno al razionalismo, mette in discussione l'International Style che dominava il panorama americano. Nel 1928 compì un viaggio di studio in Europa, progettò il quartiere Carver Court a Coatsville e insegnò all'Università di Yale. Negli anni Cinquanta iniziarono le sue prime realizzazioni importanti, del 1952 è la Galleria d'Arte dell'Università di Yale a New Haven, del 1954 la sinagoga di Elskin Park e il Medical Service Plan Building di Filadelfia. Altre sue realizzazioni, la Bath House a Trenton e i dormitori del Brynmawr College a Bryn Mawr (Filadelfia). Notevoli gli edifici del consolato U.S.A. a Luanda (1963) e per il Campidoglio di Dacca.
 

2 commenti:

  1. Ho l'impressione che questo stile razional-americano sia leggermente piu' caldo e accogliente di quello europeo. Se messo a confronto con le pesantezze dei vari american-palladiano, american-gotico, american-egizio ... forse non e' proprio da buttar via :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Poco ho visto del razional-americano, ancora, e non mi pronuncio. Pare che questo architetto lo abbia addolcito, sì. :o)

    RispondiElimina