Fra le architetture di Almeria, la cattedrale (dall'aspetto di fortezza con torri, merlature, cammino di ronda, ricostruita nel XVI secolo); l'Alcazaba (iniziata nel VIII secolo, distrutta nel 1522 da un terremoto, con triplice giro di mura, un potente maschio, magnifici giardini e, al di sotto, un magnifico quartiere bianco di aspetto arabo); il Castello di San Cristobal (in rovina) e la chanca (un gruppo di abitazioni scavate nella roccia).
Oviedo è costellata da numerose chiese medievali e di importanti edifici barocchi. La cattedrale metropolitana Basilica de San Salvador è romanica e gotica, risale al XIII secolo, con porzioni in stile preromanico, romanico e barocco. La Iglesia de San Julian de los Prados è in stile mozarabico (stile preromanico caratteristico della Penisola Iberica con una commistione di elementi cristiano-visigoti e islamici, IX secolo).
A Gijon (Xixon) il nucleo antico si divide fra il colle di Santa Catalina e la Cimadevilla, quartiere dei pescatori. Fra i monumenti, l'Ayuntamiento (dell'800, il municipio), la casa natal Jovellanos (palazzo del XVI secolo di architettura tipica asturiana), il Palacio de Revillagigedo, la collegiata di San Giovanni Battista, molti edifici Art Nouveau. Nei dintorni si trovano molte chiese romaniche del XII-XIII secolo.
Il centro storico di Aviles ha strade caratteristiche, portici, edifici monumentali dallo stile romanico al Gotico, al Barocco, al Modernista.
A Canga de Onis, con la grotta di Covadonga divenuta santuario dedicato alla Madonna (che ospita una delle diverse Madonne nere d'Europa), il bellissimo ponte romano e la capilla de la Vera Cruz (del Seicento). Il comune è ricco di chiese in stile romanico. Altre città sono Villaviciosa e Llanes, pittoresco porto nel Golfo di Biscaglia.
Avila, con le sue famose mura, ospita la città vecchia e le sue chiese fuori le mura (Patrimonio dell'Umanità UNESCO).
Ehh si', e come darti torto? la Spagna e' proprio un incanto :o) Il post di oggi e' la riprova che da qualsiasi parte si vada, nord, sud, centro, e' sempre impeccabile :o) Il decoro, la pulizia e la manutenzione, da tutte le parti e sempre, fanno sembrare i luoghi piu' accoglienti. Mi piace questo 'amor proprio' che hanno gli spagnoli e, tanto per dirne una, devo ancora vedere un muro imbrattato con gli spray! Detto cio' non mi vergogno di affermare che rispetto a noi, stanno anni luce avanti. ps di Almeria e' bella pure la stazione dei treni :oD
RispondiElimina@ ZeN: Anche in Spagna ci sono luoghi sgarrupati, naturalmente. Ma quelli tipici e artistici, storici e turistici, sono tenuti bene e molto rispettati, sì. :o)
RispondiElimina