sabato 7 marzo 2015

Hong Kong




Hong Kong è formata dall'isola omonima, dalla penisola di Kowloon e dal territorio retrostante che, con 236 isole per la maggior parte disabitate, formano i cosiddetti New Territories. Il capoluogo è Victoria, sull'isola di Hong Kong.
Abitata da pochi pescatori, nel 1842 divenne colonia inglese. Nel XIX secolo era uno dei più grossi porti e centri commerciali dell'Estremo Oriente oltrechè caposaldo della potenza imperialistica inglese. La penisola di Kowloon con le isole adiacenti fu ceduta agli Inglesi nel 1863 e i New Territories furono concessi in affitto nel 1898, per 99 anni. Base navale britannica, nella II guerra mondiale subì un attacco aeronavale giapponese. Nello stesso anno la guarnigione inglese fu costretta alla resa, per poi rioccuparla nel 1945.
A Hong Kong sorgono circa 1223 grattacieli, è in cima alla classifica mondiale per queste costruzioni. L'alta densità abitativa e il suo aspetto si devono alla mancanza di spazi disponibili. 36 dei 100 edifici residenziali più alti del mondo si trovano qui, il chè la rende la città più verticale al mondo. Pochi i vecchi edifici rimasti, la maggior parte risale al XIX-XX secolo.
 

2 commenti:

  1. Hong Kong ha' ancora un forte mercato finanziario e una 'sostanziosa' economia. Non so' quanto gli abitanti si sentano 'cinesi' o 'europei' ... probabilmente ormai non sono ne' l'uno ne' l'altro ma vestono di una propria identita'. Eheheh viste le mie vertigini se io vivessi la' credo che il posto piu' consono per me sarebbe la palafittina dei pescatori! :oD Da loro dovremmo imparare come costruire-gestire-far funzionare i trasporti pubblici ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sai bene che non amo i grattacieli, mi incuriosiscono quelli "fantasiosi", ma solo per la forma, non certo per la sostanza. Li trovo "svilenti e innaturali" per l'uomo, che per indole è nato libero. Difatti chi abita in queste metropoli ha un estremo bisogno di allontanarsene ogni tanto altrimenti "scoppia". Ma Hong Kong merita una citazione, se non altro per il suo primato... O.o

    RispondiElimina