lunedì 23 febbraio 2015

Ville Venete




Villa D'Acquarone, a San Martino Buon Albergo (Verona) risale al XVII secolo. L'attuale struttura è del 1860-94. Ha un cortile centrale e un chiostro interno, al piano nobile i salotti e il salone da ballo e musica, affrescati; le sale da pranzo e il giardino d'inverno. Al piano superiore le camere da letto con soffitti affrescati e arredi d'epoca, che ospitano i visitatori. Il parco ha prato all'inglese, fontane, laghetti e una voliera del Cinquecento.


Villa Pindemonte Rezzonico, a Isola della Scala, frazione Vò (Verona) fu edificata nel 1742. All'interno la tradizionale sala centrale passante e una scala a chiocciola. Le pareti sono decorate con quadrature Rococò. All'esterno si trova la cappella in stile neogotico (1882).

 foto: irvv.net

Villa Malipietro Gosetti detta Villa Alice, a Cagnola di Cartura (Padova) è probabilmente del 1506, in stile cinquecentesco. Ha due facciate e due barchesse. La casa si sviluppa attorno a due ampi saloni centrali, è aperta ai visitatori.

 foto: venetoedintorni.it

Villa Manzoni Valcasara sorge a Sarego (Vicenza), forse del Cinquecento, è in tipica architettura vicentina. Gli affreschi del salone principale sono forse del Veronese. I rustici hanno imponenti colonne bugnate che si ispirano agli antichi modelli romani. La villa ha una cappella gentilizia aperta al culto.

 foto: comune.isoladellascala.vr.it

Villa Boschi, a Isola della Scala (Verona), fu costruita nel 1700, è in architettura tipica dell'antica tradizione veneta. Il corpo centrale ha saloni affrescati, si affaccia su un'immensa corte interna ed è incorniciato da due barchesse con portici ad arco. Nel grande parco si trova una graziosa chiesetta barocca. Vicino alla villa è possibile visitare un'antica pila di riso (1612), oggi anche ristorante con camere. La villa ospita molti eventi di prestigio, ha eleganti appartamenti in un edificio rurale.

 foto: giardinaggioirregolare.com

La Valverde si trova a Verona, villa cinquecentesca con degustazione di prodotti biologici e vino, laboratori didattici, corsi di giardinaggio, eventi e mostre. La casa padronale ha grandi camini in pietra, soffitti dipinti e pareti affrescate. E' affiancata da edifici usati una volta per le attività agricole.

foto: turismofvg.it

Il borgo e il Castello di Corcovado (Pordenone) formano uno dei borghi più belli d'Italia, con mura medievali magnificamente conservate che racchiudono molti edifici storici tra cui il Palazzo Piccolomini Freschi (villa del Cinquecento sul modello degli antichi palazzi veneziani). Bellissimi i giardini storici dell'Ottocento. Nel borgo si trovano abitazioni contadine e artigiane e la deliziosa cappella di San Girolamo. Il castello è aperto ai visitatori e ospita eventi e manifestazioni.


Villa Giustinian, a Portobuffolè (Treviso) si trova nell'incantevole borgo medievale di Portobuffolè, risale al tardo Seicento come dimora di una nobile famiglia veneziana. E' un albergo ristorante, le camere si trovano nella barchessa, nella villa padronale 8 grandiose suites decorate con affreschi e stucchi originali di valore storico e artistico. La cucina è tradizionale, vini pregiati all'enoteca. La villa è aperta al pubblico anche per eventi e mostre.

 foto: irvv.net

Villa Brunelli Bonetti detta Villa Veronica, a Cornedo Vicentino (Vicenza) è del primo Settecento, la barchessa è preceduta da un portico, il parco storico si divide in 4 settori: la corte fiorita, l'orto con vasca, il brolo e il bosco con un sentiero che porta al Santuario di San Sebastiano. Aperta a visite ed eventi.

 foto: dimorestoricheitaliane.it

Villa Serego Alighieri, a Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona) da quasi 7 secoli appartiene ai discendenti diretti di Dante Alighieri. E' un'azienda agricola e vitivinicola circondata da vigneti. Nella foresteria si svolgono incontri ed eventi aziendali. Sono disponibili 8 appartamenti, 2 sale convegni e altri spazi, e una cucina dove si organizzano degustazioni e corsi di cucina.

 foto: irvv.net

Villa Pavesi Dalle Molle, a Verona, ospita il ristorante La Poiana con ottima carne alla brace. E' un bellissimo esempio di corte rurale del XVI secolo immersa in un piccolo parco. Il corpo padronale ha un ampio porticato e un loggiato al piano superiore. Ha subìto molte trasformazioni. Visite non previste.


L'aspetto attuale di Villa Arvedi, a Grezzana (Verona), risale al 1650. Questa splendida villa ospita nei suoi maestosi saloni affreschi di Ludovico Dorigny, del Farinati, Fralezza e Santo Brunati. All'esterno si trova la chiesetta barocca di San Carlo Borromeo, affrescata. Famoso il giardino all'italiana, unico nel suo genere, con raffinati disegni a duplice ventaglio e una grotta (o ninfeo) in stile barocco. E' aperta alle visite guidate e ospita prestigiosi eventi.
 


2 commenti:

  1. Le Ville Venete oltre ad esser belle sono anche piene di sorprese :oP e la riprova l'ho avuta proprio in questo post ;o) Ho capito che mai e poi mai bisogna lasciarsi abbindolare dalla visione dall'esterno perche' non e' detto che all'interno segua la stessa logica :oD Ne e' esempio e riprova Villa Manzoni Valcasara. Difatti esternamente e' quasi la piu' dimessa, quella che 'scintilla' di meno poiche' si mostra come un semplice casolare di campagna ... poi apri la porta e ... zac ... affreschi del Veronese! esticaz... :oD !

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Belli i "segreti"! XD
    Sono le più grandi sorprese. ;o)

    RispondiElimina