martedì 17 febbraio 2015

Ville Venete




Villa Widman Borletti si trova a Bagnoli di Sopra (Padova), edificata da Baldassarre Longhena nel 1656, era la sontuosa residenza di un conte veneziano e luogo di villeggiatura per nobili e artisti. Di grande bellezza i giardini storici con 160 sculture. Sede di un agriturismo, da non perdere una visita alle antiche cantine storiche. Le antiche scuderie accolgono suggestivi appartamenti.

foto: villasceriman.it

Villa Sceriman, a Vo (Padova) è un antico complesso rurale di scuola palladiana nel Parco dei Colli Euganei. Risale al XVI secolo. Sede di un'azianda vitivinicola, ospita nelle antiche scuderie un'enoteca con prodotti tipici.

 foto: collieuganei.it

Villa Papafava, a Rovolon (Padova), è una villa neoclassica nella tenuta Frassanelle, dal 1263 della famiglia Papafava. L'aspetto attuale risale al 1822, la tenuta include 80 ettari di terreni coltivati, un parco, un campo da golf, una fattoria del 1601 disponibile per eventi e cerimonie, e alcune case coloniche, residenze per vacanze. Aperta alle visite.

foto: comunedifumane.it

Villa Selle, a Fumane di Valpolicella (Verona) risale al Quattrocento, sorge fra olivi e vigneti della Valpolicella. Offre appartamenti moderni nel piano mansardato. La facciata ha portico e loggia, ampliata nel Settecento con la costruzione del timpano della facciata e delle barchesse laterali, è un Relais.

 foto: residenzedepoca.it

Villa Correr Agazzi si trova a San Stino di Livenza (Venezia), risale al XVII secolo, antica dimora di campagna, ospita visite guidate ed eventi esclusivi. E' costituita dalla villa domenicale e da una barchessa con ampio portico. Circondata da un grande parco, il B&B si trova vicino alla villa.

foto: fiori-forchette.com

Le origini di Villa Kechler, a Fraforeano di Ronchis (Udine) si intrecciano con la storia del Feudo di Fraforeano. Annesso alla villa si trova il parco storico. Il complesso architettonico, con la casa dominicale affiancata da barchesse, deve il suo attuale aspetto alle trasformazioni dell'Ottocento. Il parco è un magnifico esempio di architettura dei giardini della metà dell'Ottocento. Servizio ristorazione su richiesta.

 foto: dolomitiprealpi.it

Villa Vellaio detta "San Liberale", a Feltre (Belluno) è sede di un B&B. E' stata costruita nel Settecento, ampliata e rimaneggiata nei secoli successivi. Nel corpo padronale si trova un grande salone centrale con colonne con capitelli ionici. Nel grande parco storico sorge l'oratorio di San Liberale. Nel 1746 venne aggiunta la caratteristica decorazione a stucchi delle pareti e le lunette a volta. Aperta ai visitatori.

 foto: fondambiente.it

Villa Marignana Benetton, a Mogliano Veneto (Treviso) è del Settecento, dimora estiva di alcune nobili famiglie veneziane, è sede della casa-museo del Maestro Toni Benetton. Nella parte padronale, al piano terra un ampio salone e tre salotti, negli altri piani zona relax e zona notte. Il complesso comprende una barchessa, la serra, cantine e scuderia. All'esterno si trova la cappella gentilizia di Sant'Anna. La villa è immersa in un grande parco-museo con macrosculture alte fino a 15 mt. E' possibile realizzarvi eventi ed effettuare visite.

 foto: dimorestoricheitaliane.it

Villa Tron Mioni, a Dolo (Venezia) si trova sulla Riviera del Brenta. Aperta ai visitatori, che possono anche soggiornare in alcune stanze e appartamenti nella barchessa. L'attuale complesso risale al XIX secolo, dove prima sorgeva Villa Tron (incendiata dalle truppe napoleoniche nel 1797) di cui rimane l'oratorio ottagonale con affreschi e statue. La villa sorge in un grande parco romantico con ghiacciaia, laghetto, percorsi d'acqua e un brolo con alberi da frutto.



Il Castello di San Pelagio (Villa Zaborra) sorge a Due Carrare (Padova), è un luogo di grande interesse storico, abitato da oltre 300 anni dalla famiglia dei conti Zaborra. Da qui partì Gabriele D'Annunzio per il suo volo su Vienna nel 1918, quando lanciò volantini tricolori sulla città. Oggi al castello si può ripercorrere la storia del volo umano da Icaro ai tempi moderni, nel suggestivo Museo dell'Aria. Circondato da un magnifico parco storico con labirinti, il giardino segreto, la ghiacciaia, il laghetto e il giardino delle rose, ospita un ristorante ed è sede di eventi e cerimonie.

 foto: irvv.net

Villa Santa Giustina, ora Prabhupada Desh, si trova ad Albettone (Vicenza), sui Colli Berici. E' sede dell'I.S.K. CON PD, Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna. Ogni domenica si svolge una festa a ingresso libero con conferenze, canti e danze in cui viene distribuito gratuitamente ai visitatori cibo vegetariano consacrato. L'edificio è decorato con affreschi della tradizione indiana, ha molte stanze per gli ospiti ed è immerso in un parco in cui si trovano la cappella gentilizia e una barchessa con torretta. La villa è un luogo d'incontro e raccoglimento in cui si svolgono seminari, conferenze ed eventi legati al culto di Krishna e alla cultura vedica. Visite gratuite su prenotazione.


2 commenti:

  1. Bellissime tutte, dalla piu' piccina al castello! Pensavo due cose:
    1 praticamente i benestanti siuroni veneziani avevo 'colonizzato' un vasto raggio di zone interne.
    2 Come cambia il mondo e come s'e' impoverito tutto ... prima queste erano case o seconde case vive e piene di sfarzo, ora devono far entrare visitatori a pagamento o affittare camere per sopravvivere :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: A parte le notevoli aziende agricole e vitivinicole, aprire le porte di "casa" ha due scopi: condividere la propria fortuna di possedere queste realtà e coprire alcune spese necessarie per mantenere il suo splendore e la sua storia. Nel pieno rispetto della privacy dei proprietari, credo che particolari architetture e opere d'arte debbano essere accessibili a gruppi guidati. Fanno parte un pò anche della memoria di noi Veneti. ;o)

    RispondiElimina