martedì 3 febbraio 2015

Ville Venete




Ca' Marcello (o Villa Marcello) si trova a Levada di Piombino Dese (Padova), magnifico esempio di villa veneta in stile palladiano del 1500, ampliata e finemente decorata nel 1700. All'interno, gli arredi originali, molte opere d'arte (fra cui il ciclo di affreschi di G.B. Crosato) e rari quadri a stucco. Circondata da un parco del Settecento, nei giardini storici si trovano la torre colombaia (XVI secolo), la peschiera, la cappella privata, il brolo e molte statue. E' possibile soggiornare nella barchessa.


Villa Emo Capodilista, detta La Montecchia, sorge a Selvazzano Dentro (Padova), nel Parco Regionale dei Colli Euganei, ospita una collezione di antichi attrezzi rurali. E' una suggestiva villa veneta, ritrovo di caccia nel 1568. Gli interni sono decorati da affreschi e trompe l'oeil. La villa è circondata da un giardino all'italiana, è sede di una tenuta agricola che produce vini di alta qualità. Disponibili per soggiorni tre suggestivi edifici rurali e una suite nel castello.


Villa Vigna Contarena, a Este (Padova), risale al XVI secolo, offre soggiorni in magnifici appartamenti, cerimonie ed eventi. L'aspetto attuale è frutto di interventi fra il Seicento e il Settecento, il piano nobile è affrescato e ha una loggia con preziose colonne. All'esterno si trova un giardino segreto.


Villa Corner Chiminelli, a Sant'Andrea oltre il Muson (Treviso), ospita il Museo Agricolo e Conciario. Del tardo Cinquecento, è completamente affrescata all'esterno e al piano nobile da Benedetto Caliari, fratello di Paolo Veronese. Magnifico esempio della "Civiltà della Villa", fu costruita come residenza estiva da nobili veneziani, luogo di villeggiatura e caccia, ma anche di lavoro, con vigneti, cantine, un brolo e una grande tenuta agricola. Il giardino all'italiana ha un muro affrescato, una fontana, sculture in pietra dura e reperti archeologici, inoltre una cappella gentilizia. Aperta per eventi.

 foto: villadaponte.it

Villa da Ponte - Vergerio, a Cadoneghe (Padova) è del Settecento, casa di villeggiatura di una nobile famiglia veneziana. Il suo gioiello è la sala della musica con magnifici affreschi attribuiti a Giovanbattista Crosato. La cappella di famiglia è del 1749. Circondata da un grande giardino, al piano nobile è un B&B. Al piano terra, sale affrescate e organizzazione di eventi e ricevimenti.

 foto: insiteadigeeuganei.wordpress.com

Casa dalla Francesca, a Casale di Scordosia (Padova) apre alle visite la barchessa (XVIII secolo) e gli ex seccatoi del tabacco. Ospita un'azienda agricola, 4 camere e un ristorante. La struttura è composta dalla casa padronale e dalla barchessa settecentesche e una grande struttura del Novecento usata in passato come seccatoio del tabacco. La fattoria ospita molti animali.



Villa dei Vescovi, del FAI, a Luvigliano di Torreglia (Padova), con 4 camere per i turisti, è in stile pre-palladiano (1535-42). Sorge su un terrapieno dei Colli Euganei, come dimora di villeggiatura del vescovo di Padova. Magnifici gli affreschi interni (eseguiti a partire dal 1542) del pittore fiammingo Lambert Sustrise e gli arredi d'epoca. Donata al FAI, è immersa in un magnifico paesaggio naturale.

2 commenti:

  1. Stupendissime tutte! cosi' piene di arte! luoghi per sognare e per 'veder' lavorare ;o) Sono contentissima che questi 'tesori' siano quasi tutti stati recuperati, ed e' ottimo laddove e' possibile soggiornare o partecipare a cerimonie. Certo ... ehm ... visto il mio cuore contadino, mi ha fatto veramente piacere vedere chi la rende ancor piu' viva coltivandone i terreni ;o) La struttura di Villa dei Vescovi e' la mia preferita! Mi ha conquistato le fattezze della sua struttura, soprattutto il grande terrazzo che corre intorno all'edificio ricavato diminuendo la superficie dei piaani superiori. Lo immagino ottimo perche', in posizione dominante, permetteva di controllare buona parte della tenuta ... senza uscire di casa o sporcarsi le scarpine di terra ;o) ingegnosissimoooo! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ogni villa è bella, anche quelle meno fastose hanno conservato tutto il loro fascino sì. :o)

    RispondiElimina