mercoledì 4 febbraio 2015

Le architetture del mondo - Mesopotamia




La Mesopotamia è una regione dell'Asia Minore, un territorio fra il fiume Tigri e l'Eufrate che corrisponde all'odierno Iraq. Il primo popolo che vi si insediò furono i Sumeri (4500 a.C. circa), poi gli Assiri (2000 a.C.) e i Babilonesi (1800 a.C.). L'edificio più caratteristico di questa civiltà è la ziqqurat, una piramide che collegava idealmente, come una scala, il mondo terreno a quello celeste. Era un centro religioso, ma anche il cuore economico della città, conteneva i magazzini per le scorte alimentari, botteghe, laboratori e altri locali per i sacerdoti e i dignitari di corte. Quella più ben conservata è quella di Ur, che raggiungeva i 25 mt di altezza, dedicata al dio Nannar e a sua moglie Ningal. Aveva 3 terrazze a gradoni sempre più strette, collegate fra loro da rampe di scale. Per la sua costruzione vennero impiegati mattoni d'argilla essiccati al sole e poi saldati con bitume.


La Porta di Ishtar era la principale porte d'accesso a Babilonia, un simbolo della forza, della grandezza e della ricchezza della civiltà babilonese. La struttura era rivestita da migliaia di mattonelle policrome con raffigurazioni a rilievo di leoni, tori, draghi e altri animali sacri alla dea Ishtar. La sua facciata esterna era affiancata da torri quadrate, merlate e a pettine. Oggi la porta è parzialmente ricostruita al Pergamon Museum di Berlino. Altri elementi della porta si trovano in numerosi musei nel mondo.


 

2 commenti:

  1. Sumeri, Assiri e Babilonesi avevano trasformato quella parte di mondo in un paradiso terrestre :o) Rispetto ad altre parti del mondo qua si era avanti anni luce :o) Bellissimi e interessanti i ziqqurat ... quasi a pari merito con le piramidi egiziane :o) Sono convinta che questi antichi popoli, e non solo i babilonesi, erano a conoscenza di grandissimi segreti ... che non hanno tramandato :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sono civiltà meno conosciute rispetto a quella egiziana che, pur essendo così tanto studiata, cela ancora molti misteri... ;o)

    RispondiElimina