giovedì 12 febbraio 2015

Gufi

Gufo comune (Asio otus)


Nome di numerosi uccelli della famiglia Strigidi. Il gufo comune è lungo circa 35 cm, caratterizzato da due lunghi ciuffi sovraoculari bruno-neri, occhi gialli e ampi cerchi facciali. Il piumaggio è fulvo, macchiettato o barrato di scuro. I tarsi e le dita, con grandi unghie adunche, sono ricoperti di penne. Vive in Europa e in buona parte dell'Asia spostandosi più a sud in inverno. Ha un'esistenza prettamente notturna, frequenta soprattutto i boschi dove caccia piccoli mammiferi e insetti. Nidifica in nidi abbandonati e sul terreno.

Gufo di palude (Asio flammeus)

Allo stesso genere appartiene il gufo di palude, di colore fulvo più chiaro e ciuffi meno visibili. Frequenta le zone aperte paludose cacciando soprattutto all'alba e al tramonto.

Gufo reale (Bubo bubo)

Al genere Bubo appartiene il gufo reale, dalle dimensioni imponenti (fino a 70 cm di lunghezza), dai grandi ciuffi sovraoculari color ruggine e amplissimi occhi arancioni. Il piumaggio è giallo-bruno con macchie più scure, le zampe riccamente coperte di penne e il becco nero. Vive in preferenza nelle foreste molto folte cacciando durante la notte prede di grandi dimensioni (lepri, grossi ratti, gatti e altri animali domestici). In caso di pericolo assume un atteggiamento intimidatorio, con il piumaggio eretto, i ciuffi alzati, le ali allargate e gli occhi sbarrati. Costruisce il nido tra i rami degli alberi o in qualche cavità nella roccia. Vive in Europa, parte dell'Africa settentrionale e in Asia.

Gufo virginiano (Bubo virginianus)

Allo stesso genere appartiene il gufo virginiano, diffuso in tutto il continente americano.

Gufo latteo (Bubo lacteus)

Propri dell'Africa sono il gufo latteo e il gufo pescatore, che si alimenta di pesci.

 Gufo pescatore (Scotolepia peli)
foto: en.wikipedia.org
 

2 commenti:

  1. Belli! :o) Io faccio sempre una grande confusione tra gufi, civette e affini ... ecco :o( prima mi regolavo dalle orecchiette, ma adesso ho capito che non e' detto che tutti i gufi le abbiano, e non e' detto neanche che non le abbia qualche tipo di civetta :o( Pero' poco importa ... a me mi son simpatici tutti pur non sapendo come si chiamano :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sono creature particolarissime! Mi vedo molto, se fossi un quadro, rappresentata con un lupo, una civetta, uno falco pellegrino e un cane. E siccome è un quadro, un cane di razza Irish Wolfhound (mica devo portarlo al guinzaglio!) XD

    RispondiElimina