domenica 25 gennaio 2015

Grenoble




Città della Francia capoluogo dell'Isere e capitale storica del Delfinato.
Città romana, fu fin dall'antichità importante centro di comunicazioni. Contesa fra ugonotti e cattolici alle guerre di religione, durante la Rivoluzione francese fu centro attivo di opposizione all'assolutismo.
La chiesa romanica di St. Laurent conserva la cripta carolingia (VIII secolo). La cattedrale di Notre-Dame è stata rimaneggiata in epoca moderna ma presenta ancora parti romaniche (XII secolo) e gotiche (XIII secolo). Il Palazzo di Giustizia comprende un'ala gotica fiammeggiante e un'ala rinascimentale (1539-62). Il Palazzo Lesdiguieres (ora municipio) è rinascimentale (XVI secolo). Il Museo di Pittura e di Scultura conserva importanti raccolte: la pittura antica è rappresentata da opere di scuola italiana (Perugino, Veronese, Tintoretto, Canaletto), spagnola (Zurbaran), fiamminga (Rubens) e francese; la sezione d'arte moderna ospita celebri dipinti degli impressionisti e dei postimpressionisti, dei cubisti, dei fauves, degli espressionisti, degli astrattisti. Il Musée Dauphinois comprende collezioni archeologiche ed etnografiche.
 

2 commenti:

  1. Mi ha fatto veramente una bella impressione, si'! ... non perche' c'e' stato lo zampino romano e poi italiano ... mi piace perche' l'ho vista 'armonicamente varia' :o) Acqua e montagne, antico e moderno ... convivono benissimo e si completano a vicenda. Mi mette serenita' :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Io me l'aspettavo ben diversa...pur essendo molto piacevole per me le manca qualcosa ... O.o

    RispondiElimina