Royal Crescent, Bath
foto: wikipedia.org
Le caratteristiche e distinzioni precise di questo stile non sono nettamente individuabili nel mobilio creato in Inghilterra nel Settecento. Nella prima metà di quel secolo l'ebanisteria e i prodotti delle varie categorie d'arte applicata inglese risentirono dei continui mutamenti del gusto e manifestarono incertezza di un preciso orientamento stilistico. Nella seconda metà del secolo intervennero la sensibilità e l'eccezionale ingegno di quattro forti personalità destinate a guidare il gusto e il costume inglesi dell'epoca: Thomas Chippendale, Robert Adam, George Hepplewhite e Thomas Sheraton. Le idee, i progetti e le realizzazioni di questi artisti contribuirono a definire le manifestazioni dell'arte in stile georgiano. L'ultima fase di quest'epoca (1795-1830) rientra invece nello stile Reggenza.
Sedia attribuita a Thomas Chippendale
foto: wikipedia.org


Gli stili inglesi so' che sono molto diversi dai nostri e se non ci sono rifermenti di artisti 'certi' puo' essere difficile per il profano sapere che stile sta guardando :o( Ricordo forse solo i nomi: georgiano, vittoriano, elisabettiano ... eheheh pero' piu' di qua non vado :o(
RispondiElimina@ ZeN: In effetti per i non addetti non è poi così facile cogliere le differenze, ma il georgiano ha il suo fascino. :o)
RispondiElimina