Gallo bankiva (Gallus gallus)
I galli hanno tutti caratteristiche comuni: cresta carnosa sul capo, due bargigli sotto le orecchie e due ai lati del becco, lunghe e sottili penne sul collo e quelle caudali assai sviluppate.
Il gallo bankiva è considerato il principale ascendente dei polli domestici, presente nel continente asiatico fino all'India, Sumatra, Celebes, Timor e Filippine. Nei maschi prevagono lucenti tonalità rosse, arancioni e gialle, brune e verdi scure le copritrici delle ali e le timoniere nere lucide. Nelle femmine i colori sono molto meno vivaci. Di carattere molto battagliero nei confronti dei suoi simili, è molto timido con l'uomo che sfugge correndo via o rifugiandosi sugli alberi. Si nutre di insetti, grani e foglie che cerca in gruppi di pochi individui, di cui uno di sesso maschile.
Gallo di Giava (Gallus varius)
Le altre tre specie di gallo sono il gallo di Sonnerat (Gallus sonnerati), proprio dell'India; il gallo di Giava, con cresta di un singolare colore tra il verde e il viola, e il gallo di Lafayette (Gallus lafayettii), dell'ex Ceylon, con cresta dorata a margini rossi.
I galli son bellissimi! :o) ... non e' proprio vero che con gli umani sono timidi ;o) ... se gli gira l'elica lo attaccano anche, fanno certi salti! (e son pure pericolosi) ahahah li ho visti quando eh!
RispondiElimina@ ZeN: Credo che la timidezza si riferisca al gallo in questione. So benissimo quanto alcuni siano permalosi ... :o/
RispondiElimina