sabato 13 dicembre 2014

Francois Gerard (1770-1837)




Pittore e illustratore francese nato a Roma, da padre francese e madre italiana, dove trascorse i suoi primi 10 anni di vita. A Parigi iniziò la sua carriera dipingendo quadri storici e soggetti mitologici improntati a una vena di classicismo idillico. Fu uno dei pittori preferiti di Napoleone che gli commissionò vari quadri storici e i ritratti della famiglia Bonaparte (a Versailles). La sua fama è proprio dovuta ai ritratti, di sobria impostazione neoclassica con una sensibilità psicologica romantica. Gerard creò capolavori come Isabey con la figlia (1795, Louvre di Parigi) e Madame Recamier (1805, Musée Carnavalet, Parigi).
Pittore ufficiale di Luigi XVIII, dal quale ottenne il titolo di barone, ne eseguì il ritratto. Fu uno dei più rappresentativi artisti  della Restaurazione sia come ritrattista che come pittore di storia. Per l'editore Didot illustrò opere di Virgilio, Racine, ecc.

2 commenti:

  1. Veramente bravo :o) Oltre che 'fotografare' bene le persone mi piace la sua scelta degli sfondi. Per lo sfondo ho notato che non ha una tecnica precisa; a volte sono ombre, a volte scenari ben definiti o da finir di immaginare :o) La cosa certa e' che i ritratti ne escono molto valorizzati. :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Direi che dà un'impronta molto romantica alle sue "foto" ... ;o)

    RispondiElimina