giovedì 4 dicembre 2014

Castelli della Valle della Loira 3 - Castello di Azay-le-Rideau (1510-28)




In stile rinascimentale, è aperto al pubblico. Appartiene allo Stato francese e sorge nella località di Azay-le-Rideau. E' uno degli esempi più importanti del primo Rinascimento francese, situato su un'isola nel mezzo del fiume Indre. Un castello pittoresco, uno dei castelli più conosciuti della Valle della Loira. All'interno lussuosi decori scolpiti e tracce del Rinascimento fiammingo con i suoi arazzi in stile. Ad esso è connesso un giardino all'inglese. Iniziato dal sindaco di Tour su una precedente costruzione andata in rovina, nel 1527 era ancora incompleto quando il sindaco dovette fuggire dal paese per l'esecuzione di suo cugino, responsabile delle finanze reali. Francesco I confiscò il castello incompiuto che fu venduto nel 1787 al marchese Charles de Biencourt. Dal 1820 furono intrapresi grandi lavori di ristrutturazione, nel 1899 fu svuotato dall'uomo d'affari Achille Arteau, che vendette gli arredi a scopo di lucro. Nel 1905 fu acquistato dallo Stato francese e diventò monumento storico. La struttura presenta un miscuglio di stili architettonici (elementi italianizzanti, architetture difensive medievali e aspetti francesi), la parte più importante è lo scalone centrale, il più antico di questo genere in Francia. All'interno, l'influenza del Rinascimento italiano con diversi salotti e appartamenti signorili, molte stanze conservano arazzi fiamminghi del XVI e XVII secolo, inoltre è presente una significativa collezione di opere d'arte.
 

2 commenti:

  1. Bello bello bello! :o) Non importa se ha piu' stili perche' e' tutto cosi' armonico. L'esterno e' eccezionale e gli interni ben decorati. E' simpatico vedere le stanze ancora arredate ... ehehehe e anche questi oggetti avranno il suo bel valore.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Nonostante l'espoliazione del mercante, hanno riarredato il maniero...in effetti con i mobili assume quasi l'aspetto che doveva avere all'epoca. :o)

    RispondiElimina