mercoledì 26 novembre 2014

Massa e Carrara 2 - Toscana




Massa ha circa 69.000 abitanti, moderna città commerciale e località turistica balneare, ha un centro storico ricco di chiese ed edifici rinascimentali. Storicamente segue le vicende di Carrara, fu citata per la prima volta tra il II e il IV secolo d.C., sembra al tempo la zona fosse luogo di sosta per viandanti in transito lungo la via consolare Aemilia Scauri, che da Pisa conduceva a Luni.
Il Duomo (Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco, XV-XVIII secolo) è in stile barocco neoclassico con raffinate soluzioni artistiche.


Il Castello (o Rocca) Malaspina, iniziato nell'XI secolo, è medievale, una fortificazione che domina la città. Ha subito trasformazioni e ampliamenti, si presenta composto dalla cinta muraria bastionata, il mastio centrale e il palazzo rinascimentale. Anche se i caratteri della struttura sono rinascimentali, sono individuabili le sequenze costruttive. I vani sotterranei della residenza sono scavati nella roccia, di notevole interesse gli affreschi e le sculture rinascimentali nelle stanze e nella cappella del palazzo.


Il Palazzo Ducale (XVI secolo) è in stile rinascimentale con rifacimenti barocchi. Dal caratteristico colore rosso, le forme attuali sono settecentesche. All'interno un fastoso cortile, loggiati e portali in marmo. Il ninfeo è un ambiente roccioso con la statua di Nettuno. Vari i saloni affrescati, con marmi e stucchi (Salone degli Svizzeri, Salone della Resistenza, Salone degli Stucchi) che non sono visitabili perchè della Prefettura. La Cappella ducale è affrescata.
Fra i musei, il Museo Diocesano e il Museo Etnologico delle Apuane.

Castello Aghinolfi, Montignoso

Castello di Lusuolo, Lunigiana, Mulazzo


 

2 commenti:

  1. Massa mi ha veramente stupito O.O ... non cammina all'ombra di Carrara eh!, ha il suo stile, le sue bellezze e ... non ha proprio niente da invidiare :oD Incredibili i castelli sia quello dentro la citta che gli altri nel circondario! Il Castello Malaspina e' stato rivalutato negli anni con soluzioni gradevoli e pregiate :oD Degno di nota il Palazzo Ducale ... mi spiace che il pubblico non ne puo' godere a causa della presenza di uffici pubblici. Tutto molto bello ... ehm ... sebbene si intraveda qualche bruttura moderna :(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Massa è per lo più moderna, ma ha il suo patrimonio storico-artistico. Questa provincia è "particolare", com'è al confine con altre regioni. :o)

    RispondiElimina