venerdì 28 novembre 2014

Il gaur

Bos gaurus


Artiodattilo ruminante della famiglia Bovidi, asiatico, detto bue selvatico o della selva, lungo fino a 3,30 mt, alto anche 2,10 mt e del peso di 700-1000 kg. Ha corna molto robuste con punte rivolte all'indietro. I maschi adulti hanno una giogaia sul collo e sulla gola e un'accentuata gibbosità sul garrese. Vivono in gruppi nei boschi con ampie radure e si spingono sui monti sino a 2000 mt di altezza. Sono diffusi dall'India alla penisola di Malacca. Divenuti molto rari per la caccia, la distruzione del loro habitat e il contagio preso da bovini domestici, la loro forma domestica è il gayal

Gayal (Bos gaurus frontalis)

di mole minore, con corna e zampe più corte. Vive allo stato semiselvatico nelle giungle e vicino ai villaggi delle zone montuose di India ed ex Ceylon.
 
 

2 commenti:

  1. Li trovo entrambi fisicamente un po' squilibrati, pero' il meno peggio e' il gaur ... anche se ha lo sguardo tirato, quasi da cattivo :o( Simpatiche le zampe bianche che danno effetto 'stivali' e la parte alta della testa ... eheheh i vichinghi li avranno copiati?

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le corna dei Vichinghi sono mitiche! Mi son sempre chiesta se le usavano a mò di ariete... XD

    RispondiElimina