Il suo nome significa "recinto di maiali", è Pig Pen, un personaggio secondario, il bambino più sporco della compagnia, molto orgoglioso della sua sporcizia. Quando si ripulisce combina solo guai, nessuno lo riconosce e nessuno lo invita alle feste. L'unico che lo consola è Charlie Brown. Piperita Patty se ne innamora osservando le sue doti di ballerino.
Sally è la sorella minore di Charlie Brown, pazzamente innamorata di Linus che chiama "il mio scimmiottino d'oro". Inizia subito a odiare la scuola (è convinta che non insegni nulla), il suo rapporto con la scuola migliora quando inizia a parlare con l'edificio scolastico.
Piperita Parry (Peppermint, Patricia Reichardt) è capitano di una squadra di baseball che sconfigge quella di Charlie Brown. La sua figura di "maschiaccio" è piuttosto atipica per una ragazza dei fumetti dell'epoca (1966), è decisa, atletica, dinamica, poco portata per lo studio e la scuola (si addormenta in classe) dove colleziona brutti voti nonostante l'aiuto della sua amica secchiona Marcie. Si scontra con le autorità scolastiche perchè si rifiuta di indossare un vestito consono al regolamento della scuola e di abbandonare i suoi sandali. Chiama "Ciccio" Charlie Brown, di cui ha una piccola cotta. Convinta che Snoopy non sia un cane ("buffo bambino col nasone"), è l'unico giocatore di baseball decente della squadra di Charlie Brown.
Frieda ha i "riccioli naturali" che cerca di nominare in ogni conversazione, tormenta Snoopy per costringerlo a inseguire conigli, contro la sua volontà, lui invece coi conigli ci gioca. Sta antipatica a Snoopy anche perchè possiede il gatto Faron, che spesso porta in braccio.
Woodstock è un uccellino giallo e maldestro amico di Snoopy, spalla e segretario di quest'ultimo. Si esprime con linee verticali e Snoopy lo capisce benissimo. E' di specie ignota, spesso vola a testa ingiù e mai a quote superiori a quella dei fili del telefono (ha paura dell'altezza). Non migra a Sud per l'inverno ma, non sapendo dov'è il Sud, si limita a spostarsi sull'altro lato della cuccia di Snoopy. Woodstock e Snoopy sono inseparabili, giocano insieme a rugby e a hockey sul ghiaccio, viaggiano insieme, è bravissimo con la macchina per scrivere e fa avventurose escursioni con i suoi amici guidate da Snoopy che spesso terminano con una grigliata a base di marsh mallows arrostiti (toffolette-cilindretti di zucchero).
Marcie Johnson, molto amica di Piperita Patty, ha i suoi stessi gusti. Diventano compagne di classe ed è innamorata (come Patty) di Charlie Brown. Sveglia Piperita Patty quando si addormenta a scuola.
Spike, fratello maggiore di Snoopy, ha l'apparenza messicana, con baffetti e cappello panama, magrissimo, vive nel deserto nei dintorni di Needles. E' amico dei coyote (con cui vive) e di un cactus con cui parla.
Sempre graditissima questa carrellata di Peanuts :oD Indubbiamente la coppia piu' esilarante (ma anche tenera) e' quella di Snoopy con Woodstock :o))) Pero' tutti i personaggi son belli e, una volta conosciuti, ci si rende conto che ognuno di loro e' indispensabile ;o)
RispondiElimina@ ZeN: E' finita la carrellata sui personaggi dei Peanuts, ce ne sono altri, però. Era doveroso trattare questa striscia che ha, ed ha avuto, grande notorietà in tutto il mondo. :o)
RispondiElimina