Centro a 7 km da Novara, l'abitato è delimitato dal canale Cavour a Nord, ha un nucleo antico dalla planimetria rettangolare a scacchiera.
Citato per la prima volta nell'840, fu conteso a lungo fra Milano e Novara. Fece parte dei domini viscontei e quindi degli Sforza. Il castello si trova nel cuore dell'abitato, eretto nel 1476-96 per conto di Galeazzo Maria Sforza, su un precedente castello visconteo.
Al castello, proprietà del Comune, si effettuano visite guidate da aprile a giugno. E' uno dei moumenti più significativi e conosciuti del novarese per magnificenza e impianto. L'attuale costruzione risale alle modifiche effettuate da Ludovico il Moro che ne abbellì le sale e aprì ampie finestre, segna il passaggio dalla tipica residenza fortificata feudale a una vera e propria rocca con funzioni militari. Dopo un periodo di degrado durato quasi un secolo, nel 1878 fu suddiviso fra vari proprietari, una parte fu acquistata dalle suore Orsoline e adibita ad asilo infantile. Negli anni Novanta il Comune acquisì gran parte della struttura e avviò un restauro per riportare l'edificio all'aspetto che doveva avere nel XV secolo e per eseguire un restauro conservativo nelle altre parti acquisite successivamente. Il complesso ha 4 torri quadrate agli angoli collegate da passaggi sotterranei ed è interamente circondato da un fossato. All'interno, la Sala orientale ha un porticato in stile neorinascimentale con una ricca decorazione a stucco dell'Ottocento. La Sala Rosa, la Sala degli Stucchi e la Sala degli Stemmi sono decorate con pitture, ornamenti e affreschi del XVII e XIX secolo. Il Museo d'Arte Contemporanea Angelo Bozzola si trova nella torre "Castellana", con 140 opere donate alla cittadinanza galliatese dallo scultore. Il museo comprende opere di scultura, pittura, grafica polimaterica, installazioni e libri d'artista del 1954-1988. La torre inoltre conserva un pavimento del Quattrocento e una volta affrescata con gli stemmi dei Visconti e degli Sforza.
La parte antica di questa citta' mi e' piaciuta tutta! eh si' :o) ... e se il castello e' piu' che bello ... anche le abitazioni piu' datate e l'urbanistica in generale sono molto gradevoli. Non e' facile trovare localita' in cui tutto e' armonico e qua, secondo me, lo e'! bravissima scovatora!
RispondiElimina@ ZeN: Grassie...il castello mi pareva notevole. :o)
RispondiElimina