Francolinus pondicerianus
Uccello galliforme della famiglia Fasianidi (Francolinus francolinus) già presente in Sicilia e in altre regioni dell'Italia meridionale. Si è estinto nell'800 in conseguenza della caccia cui è stato sottoposto. Oggi si trova ancora nell'isola di Cipro, in Asia Minore e nella zona del Caucaso.
Lungo 30 cm, ha un piumaggio prevalentemente nero, con macchie e barre giallastre nella porzione superiore del corpo, e bruno-rossiccio macchiato di bianco nell'addome e nel sottocoda.
Francolinus sephaena
Con il nome di francolino di monte è indicato un altro galliforme (Tetrastes bonasia) della famiglia Tetraonidi, caratteristico delle Alpi e di altre zone montagnose dell'Europa centrale e settentrionale. Raggiunge circa 35 cm di lunghezza, il suo piumaggio varia dal rossiccio al grigio a seconda della sua area di distribuzione.
:oD :oD :oD ma che simpatici!!! Belli nei colori e nelle forme! ... qualcuno e' piu' paffutello e altri piu' slanciati. Quando li ho sentiti cantare ... ho iniziato a ridere!!! I pi' cantano come i giochini della Birrina e quello che vorrebbe fare un chicchirichi' pare che ha una molla in gola! :oD bellissimi!
RispondiElimina@ ZeN: Non hai idea della faccia della Birra quando li sentiva cantare ... XD
RispondiElimina