Città della Germania nel Baden-Wuttemberg, a 130 km da Stoccarda, alle falde della Selva Nera, sul fiume Dreisam. Durante la II guerra mondiale subì gravi danni.
Fu fondata nel 1120 dai duchi di Zahringen, passò poi ai conti di Urach e all'Austria nel 1368, divenendo un importante centro commerciale.
Edificata con pianta ovale, venne circondata da mura (ora demolite) nel XIII secolo, nello stesso periodo iniziò la costruzione della cattedrale in forme tardo-romaniche, compiuta nel 1359 in stile tardo gotico. La torre risale al 1275, la splendida guglia in pietra traforata è del 1300. All'interno conserva varie opere d'arte. Contemporanee le chiese degli ordini conventuali, tra cui quella dei Francescani. Sotto Massimiliano d'Asburgo la città godette di un periodo di notevole prosperità, in quegli anni sorse il Palazzo Comunale (1520). Del Settecento il complesso della chiesa, del ginnasio e della sede della Compagnia di Gesù, il Palazzo della commenda dell'Ordine Teutonico di Ch. Wenziger (1768) e il Palazzo granducale, classicheggiante (1770).
Graziosissima!!! :oP bella bella :o) Si si si m'e' piaciuto proprio tutto! ... pensavo: ho l'impressione che piaccia tanto anche agli artisti di strada :oD
RispondiElimina' turututu lu Tamburiello ...piripipi lu piffariello ...alla Miré, alla Miré, alla fiera di mastro André ':oD
@ ZeN: Sì, dev'essere una città vivace, gli artisti di strada vanno dove c'è turismo e movimento. ;o)
RispondiElimina