lunedì 20 ottobre 2014

Frascati




Centro a 21 km da Roma, sui Colli Albani. L'abitato è stato in buona parte ricostruito dopo i gravissimi danni subìti durante la II guerra mondiale. Famosa per il suo vino, è citata in documenti dell'XI secolo, sorta fra i resti di una grandiosa villa imperiale, si sviluppò dopo che vi si insediarono i Tuscolani in fuga dalla loro città distrutta. Fu degli Orsini e dei Borgia, poi passò definitivamente alla Santa Sede.
La Villa Aldobrandini domina Piazza del Municipio, costituisce un'importante testimonianza del gusto tardo manieristico per l'architettura, la decorazione interna e per lo splendido parco ricco di grotte, terrazze, statue e giochi d'acqua. Della cinquecentesca Villa Torlonia (distrutta nel 1944) resta il parco (comunale) con il "teatro delle acque". Notevoli le ville Falconieri (1545-48, con aggiunte del Borromini e interni affrescati), Mondragone (iniziata dal Vignola nel 1573, poi modificata), Grazioli (con dipinti di A. Carracci, Dominichino, T. Zuccari e Pannini) e Lancellotti. Tra le chiese da ricordare la Cattedrale (San Pietro), la chiesa del Gesù (attribuita a Pietro da Cortona) e quella di Santa Maria, con campanile romanico.


 

2 commenti:

  1. Frascati uno dei castelli piu' rinomati! :oD E' stato da sempre legatissimo a Roma e lo dimostrano le varie residenze 'patrizie'. Una curiosita' ... si vede nel video il 'bar degli specchi' ... e' praticamente storico e famosissimo. Al suo interno ha le pareti tappezzate di enormi specchi deformanti ... e questo attirava tantissima gente ad andare a farsi il giretto a Frascati per prendere il caffe' la'. Come tutti i castelli romani, se pur vicini tra loro e vicini a loro volta alla capitale, ognuno ha un'anima propria! Per il vino ... non saprei ... non bevo :o( E' famosissimo si' ma l'unica cosa che ricordo e' quella di sir: bere solo il 'frascati superiore' perche' l'altro sa' di piscio di gatto! azz!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Da brava toscana, preferirei sicuramente il Frascati superiore, devo ancora assaggiarlo, però. Ma so ci sono altri buoni vini, in Lazio. ;o)

    RispondiElimina