domenica 19 ottobre 2014

Fountains Abbey - North Yorkshire




Abbazia cistercense inglese di proprietà del National Trust, fondata nel 1132, situata a 5 km da Ripon, soppressa nel 1540. Con il vicino Parco Acquatico Reale di Studley è Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Rimase in funzione fino al 1539, quando Enrico VIII ordinò la dissoluzione dei monasteri e poi fu venduta a sir Richards Gresham, mercante di Londra.
Costruita con rocce presenti nel territorio, ebbe numerose aggiunte e modifiche che la fecero deviare dal puro stile cistercense. Gli edifici dell'abbazia sono situati lungo e oltre il fiume Skell. Presenti il chiostro, il parlatorio, il refettorio, la cucina, un'immensa struttura usata come celle e magazzino, e il dormitorio dei conversi (monaci lavoratori). Altri edifici sono costruiti sopra le rapide dello Skell. L'intero insieme mostra la ricchezza e potenza del signore feudale, più che la modestia di un luogo dedicato al duro lavoro e di uomini che abbiano fatto voto di povertà. Nelle vicinanze sorge la chiesa di Santa Maria.
Il Parco Reale di Studley contiene le rovine dell'abbazia e sezioni risalenti al XVIII secolo, come lo Studley Royal Water Garden. La proprietà (insieme all'abbazia) passò in varie mani, Stephen Proctor costruì la Fountains Hall (1598-1604 circa), un'interessante magione elisabettiana con due stanze aperte al pubblico. Il complesso fu ereditato da John Aislable nel 1693, che si dedicò al giardino. Il figlio ampliò il progetto acquistando i resti dell'abbazia e Fountains Hall e allargò la struttura in stile romanico. Il lavoro di padre e figlio è il più importante esempio di giardino acquatico dell'Inghilterra settecentesca. Il parco contiene altre attrazioni di interesse storico: il Giardino Acquatico Reale di Studley (creato nel 1718, con laghetti, canali, templi, cascate, un castello neogotico, ecc.); la chiesa di Santa Maria e il Parco dei Cervi (la chiesa è una delle due chiese memoriali del tardo Vittoriano dello Yorkshire, in ricordo di Frederick Gratham Vyner, ucciso dai banditi; commissionata nel 1870, ha interni spettacolari, ricchi e maestosi, opera di William Burges, si erge in un parco di cervi), che racchiude il Palazzo Reale di cui è sopravvissuta solo una parte costruita nel 1728-32 (attualmente residenza privata); il mulino dell'abbazia (l'unico mulino cistercense per macinare il granoturco del XII secolo rimasto in Inghilterra, intatto) e la Casa del Corista.


 

2 commenti:

  1. Tra abbazia, parco acquatico e altri resti, questo angolino di mondo e' veramente bello :o) Ho notato di come al solito e' tutto curatissimo ... no, stavolta non volgio fare paragoni :o( Lucideranno le cuerna anche ai cervi? O:O

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Le cuerna lucidate son molto cool! XD

    RispondiElimina