Isola greca disabitata di 3,43 kmq del Mar Egeo, nell'arcipelago delle Cicladi.
L'antico centro comprende la città e i santuari dei quali il più importante è quello di Apollo, tempio dorico iniziato nel V secolo a.C. e mai finito con il tempio "degli Ateniesi", quello di Artemide, il portico dei Nassi (con i resti della famosa e colossale statua di Apollo), la "stoà dei Tori" (III secolo a.C.) e il lungo portico di Antigono Gonata. Al santuario si accede per la via delle processioni, fiancheggiata dal portico di Filippo. La grande terrazza del leoni ha ancora cinque leoni arcaici in marmo. Altri importanti santuari sono quello di Zeus e Atena sul monte Cinzio, il santuario dell'antro, Quello di Era e il santuario dell'Atchègetes Anios. Di grande importanza gli edifici di carattere pubblico e commerciale di età ellenistica, fra di essi il grande edificio con cortile centrale detto "agorà degli Italiani" e la vasta sala con 44 colonne doriche e ioniche, luogo di contrattazione.
Le case private si trovano soprattutto lungo il porto e accanto al teatro ellenistico (I e II secolo a.C.). Le strade sono strette e tortuose, le case sono spesso decorate con pitture e mosaici. Tra le più notevoli, la casa delle maschere, del Diadumeno, di Cleopatra, del tridente, ecc.
Statue, ceramiche, bronzi e oggetti vari (VIII secolo a.C.-età imperiale romana) sono conservati nel museo locale e nel Museo Nazionale di Atene.
Incredibile la bellezza di questo sito! L'isola e' disabitata e se da un lato trovo triste che non ci sia vita laddove ce n'e' stata tanta ... dall'altro immagino sia meglio lasciare tutto cosi' evitando 'inquinamenti' e costruzioni moderne (per il bene del sito stesso) :oD
RispondiElimina@ ZeN: Giusto, considerando che è piccolissima! ;o)
RispondiElimina