venerdì 22 novembre 2013

Costa Rica 8 - San Josè, shopping - Dintorni di San Josè: Hotel & Co.




A San Josè c'è una buona scelta di negozi di artigianato con prezzi spesso inferiori a quelli delle località turistiche del Paese. Nel Mercado Artesanal di trova di tutto. Molti gli articoli in legno duro dei tropici (occhio!!!) come insalatiere, piatti, taglieri, scatole per gioielli, sculture e oggetti ornamentali. Devono provenire da alberi appositamente piantati per questo scopo. Il souvenir tipico costaricano è il tradizionale carretto trainato da buoi dipinto con colori vivaci.
Per quanto riguarda gli alcolici, i prodotti più ambiti sono il Ron Centenario, il liquore al caffè Cafè Rica e il guaro (acquavite costaricana). Anche il caffè è molto richiesto, si trova ovunque, come le ceramiche.

Hotel Le Bergerac

Fuori da San Josè alcuni sobborghi sono entrati a far parte dei circuiti turistici. Qui si trovano molti confortevoli alberghi, ristoranti di buon livello e quartieri relativamente sicuri anche la sera, nonchè un'aria più pulita e alberghi più tranquilli.
A 2 km dal centro città sorgono le eleganti zone residenziali di Los Yoses e San Pedro. A San Pedro c'è la Universidad de Costa Rica con un campus alberato, questo quartiere è ricco di bar, ristoranti e locali affollati, mete della vita notturna dei giovani ed è molto più sicuro del centro città.
La maggior parte delle vie di questi due quartieri non ha nome, la gente si affida quasi esclusivamente ai punti di riferimento per orientarsi.
Per soggiornare, l'Hotel Le Bergerac, (www.bergerac.co.cr) a Los Yoses, è un pittoresco albergo con sala da pranzo e oggetti d'arte francesi. Alcune camere hanno un patio o un balcone. Il suo ristorante francese è eccellente.
A 7 km da San Josè si trova Escazù, il sobborgo è composto da tre quartieri: San Rafael de Escazù (abitata da molti statunitensi) disseminato di centri commerciali; Escazù Centro che conserva un'atmosfera più pacata e tipica costaricana con vicoli stretti pieni di negozietti e di sodas; San Antonio de Escazun che è prevalentemente residenziale.

Posada El Quijote

B&B di Escazù (www.quijote.co.cr), la Posada El Quijote è uno dei B&B migliori della zona di San Josè, ha magnifiche vedute sulla Valle Centrale e alcune camere con patio o terrazzo panoramico privato.

Hotel Tara

L'Hotel Tara (www.tararesort.com) ha prezzi elevati, si trova nei pressi di San Antonio de Escazù. E' un grazioso albergo in cima a una collina, una bella casa signorile costruita dallo scià di persia nel 1979 oggi proprietà di un americano che le ha dato un'atmosfera da "Via col vento". Le camere hanno tocchi architettonici persiani ma l'arredamento è nello stile classico degli Stati Uniti del Sud. Ha il bel ristorante Atlanta Dining Gallery con un menu continentale, internazionale e americano con panorami mozzafiato sulla Valle Centrale.
Per mangiare, in zona Escazù non c'è che l'imbarazzo della scelta: cucina tipica costaricana, spuntini, musica dal vivo, hamburger e grigliate, piatti messicani, pesce, pasta fatta in casa, hot dog, cucina giapponese e peruviana, ecc.

 
 



 
 

4 commenti:

  1. gli alloggiamenti sono interessanti anche se molto diversi tra di loro. ognuno ha la sua peculiarità per la quale varrebbe la pena visitarlo. l'optimum sarebbe unire queste eccellenze e crearne uno nuovo!

    RispondiElimina
  2. Ho avuto l'impressione che si vacanzeggia meglio leggermente fuori San Jose' :o) Mi ci perderei in quei negozi bazar con le cianfrusaglie in legno! si si si! Gli Inglesi hanno sicuramente colonizzato ... si vede dalla rasatura dei prati nei giardini, sperem che non trasformino alberi e cespugli in topiary :o( L'hotel Tara ... mi sembra un tantinello fuori luogo :o)

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: Ecco, ottimo consiglio...molti hotel di categorie medio-basse non hanno l'acqua calda, ci sono moltissimi posti economici per mangiare e pernottare, perlopiù con camere comuni (come i servizi) pare che la pressione degli sciacquoni sia raramente sufficiente, tanto che lo segnalano quando fa il suo lavoro...quelli che pubblico li ho scelti per i servizi, la pulizia e per l'ambient...ma vanno sempre attentamente controllati prima di prenotare, le cose possono essere cambiate. E non sempre in meglio! ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Non dimenticare che qui la fanno da padroni gli Statunitensi! Come gli Inglesi si portano dietro le architetture, le suppellettili, i prati, il cibo e i centri commerciali! Non vivono senza... :o/
    Ho letto che ci sono molti bazar pieni di ammennicoli e cianfrusaglie ma anche con qualche oggettino interessante...i souvenir veri si trovano direttamente dagli artigiani o in negozi specializzati che garantiscono la provenienza. No Taiwan, no parti. XD

    RispondiElimina