lunedì 20 agosto 2012

I Zapotechi




Antico popolo messicano anticamente diffuso nell'istmo di Tehuantepee e oggi solo nel meridione dello Stato di Oaxaca.
Negli ultimi secoli si diffusero nel Paese fondando varie città-Stato agricole e una notevole cultura, ma non furono mai una nazione. Nel X secolo furono sottomessi dagli Aztechi e dai Chichimechi. All'arrivo degli Spagnoli persero l'indipendenza. La loro lingua è antica quasi quanto quella Maya, da cui furono influenzati.
Furono grandi costruttori di monumenti di una bellezza raffinata, molti ancora non riportati alla luce. Sul Monte Alban c'è il complesso più spettacolare, con un insieme di gradinate e piramidi disposti intorno a una grande spianata artificiale. Qui sono state rinvenute molte tombe ipogee ricche di suppellettili, notevoli i grandi vasi figurati in terracotta e le giade lavorate.
 

2 commenti:

  1. Sono dei resti bellissimi e preziosi, avevi ragione :o) ed e' bello vedere con quanta cura e amore ci lavorano sopra :o) Secondo me, tenere puliti e sistemati luoghi dove hanno vissuto gli avi e' far loro una carineria (oltre che rendere il posto piacevole da visitare)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Prendersi cura del proprio passato è un dovere verso sè stessi, perchè sono le radici del nostro vissuto. E' anche il rispetto per resto del mondo, che ha il diritto di poter conoscere la nostra Storia. Il Messico ha capito che il turismo porta benessere inoltre è molto orgoglioso, appunto, della sua Storia. :o)

    RispondiElimina