giovedì 3 maggio 2012

Tiranni

Periandro
Foto: wikimedia.org


Tiranno: chi, raggiunto il potere, lo esercita con violenza e con l'illegalità; chi tratta i sottoposti e gli inferiori con prepotenza.

Nella Grecia antica "tiranno" designava un principe o un governatore, successivamente un despota.
Questo nome è stato coniato in Grecia, tra il VII e il VI secolo a.C., per indicare chi aveva aveva raggiunto un potere di tipo monarchico in molte città greche e dell'Asia Minore, sfruttando il malcontento del proletariato nei confronti degli aristocratici che possedevano la maggior parte delle risorse economiche.
Primi tiranni furono Periandro a Corinto, Policrate a Samo e Pisistrato ad Atene, che governarono con saggezza ma subivano l'opposizione delle classi che avevano il potere economico. Nel V secolo i tiranni scomparvero perchè le città-Stato raggiunsero un certo equilibrio, infatti le classi più umili acquisirono coscienza della propria forza facendo valere i propri diritti. I tiranni ricomparvero nel V e IV secolo, in Sicilia, a causa del pericolo cartaginese, che richiedeva un'unità di comando. Nel IV secolo anche nel mondo greco, quando entrò in crisi la polis e furono favorite le prese di potere armate di avventurieri senza scrupoli.

>o<

Ancora una volta, la Storia non insegna. Nel VII secolo a.C. stavano più avanti che noi adesso... :o(
...E non erano comunisti!!! O.O

 
   

2 commenti:

  1. .... se non altro erano tiranni dichiarati e non si nascondevano dietro la maschera del 'se volemo tutti bene, semo tutti fratelli', come fecero successivamente (ehm e ancora non hanno smesso)! Tiranni si' ma con du' TT cosi'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Dovremmo imparare a chiamare le cose col proprio nome. Molti sono i tipi di tirannia, non solo politica, ma anche sociale, sessista e culturale. Il mondo sarebbe più semplice se le persone fossero in grado di individuare con chiarezza il bene e il male, che non è solo un fatto personale, ma coivolge tutta una società. Si è perso il senso dello Stato molto tempo fa, proprio per l'indifferenza e la superficialità di molti. Per non parlare dell'assenza quasi totale di solidarietà e soccorso ai più deboli. I tiranni, qui, ci sono stati sempre, solo che l'agiatezza di molti ha portato all'indifferenza, basta non si tocchi gli interessi personali. Solo adesso c'è rabbia e sgomento, perchè il malgoverno di tanti anni ha provocato la rovina di molti e un pesante cambio di status.

    RispondiElimina