giovedì 17 maggio 2012

Il Traminer




Tramin è il nome in tedesco di Termeno. Il Traminer è un vitigno a uva bianca molto diffuso, specialmente nella varietà Traminer aromatico, in Germania, Alsazia e sull'Alto Reno. Splendido vino bianco di sapore fruttato con lieve gusto di spezie. Alcol sui 14 gradi. Viene coltivato anche in Italia: in Trentino-Alto Adige, in Friuli e nel Goriziano. Il Traminer italiano ha sapore vellutato e amarognolo, con retrogusto di mandorla amara, è un vino robusto.
 

2 commenti:

  1. Dev'essere buonissimissimo! :o) ... e anche fortino ... son 14 neh! La siura lo descrive talmente bene, insieme a tutte quelle ghiottonerie, che ... mi verrebbe voglia di assaggiarlo :o( ... peccato :o( Sai che ti dico? se ti capita, fai un sorsino anche da parte mia.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Non so se mi capiterà. Qui non è un vino comunissimo, spesso è caro, ma è uno dei miei bianchi preferiti. Tutti i vini trentini mi piacciono, nessuno escluso. Bianchi, rossi, a pois...hanno profumi fruttati inebrianti. :oP

    RispondiElimina