giovedì 12 aprile 2012

Tamil




I Tamil sono un popolo che abita le regioni meridionali dell'India e quelle settentrionali del Ceylon. Sono una delle più importanti etnie dell'India, conservano le fattezze somatiche dei paleoindiani ed è molto diffuso fra loro il buddhismo e altre religioni indiane.
Erano navigatori e agricoltori e hanno colonizzato l'India continentale e le isole vicine fondendosi, a Ceylon, con i Vedda.
Hanno un ricco patrimonio artistico e letterario. E' una popolazione molto attiva, nelle città i Tamil hanno assunto costumi anglo-indiani, la tradizione antica si ritrova solo fra agricoltori e pescatori dei villaggi più isolati dove le donne hanno una posizione sociale più elevata rispetto a quelle indù. I capi villaggio vengono eletti e spesso la proprietà dei beni è comune.
Tamil (che in origine era "dramila" o "damila") è anche una lingua da cui deriva il termine "dravida" in sanscrito, che indica la lingua dravidica. 
La letteratura Tamil precede di mezzo millennio quelle neo-indiane, ha mantenuto pressochè inalterata la sua forma per 2500 anni.
Il Tamil Nadu è uno Stato indiano con capitale Madras, i molti centri artistici hanno tradizioni stilistiche differenti dovute alle varie dinastie che si succedettero per oltre un millennio dal 250 d.C.
 

2 commenti:

  1. Se non ho capito male potrebbero essere definiti gli abitanti piu' antichi dell' India visto che la loro cultura precede le altre (e di parecchio). So' che la' ci sono molte etnie e molte religioni pero' nella sua varieta' rimane un posto unico! Colori, visi, profumi, tradizioni si amalgamano e si tollerano :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: L'India è quasi un continente. E' vastissima e accoglie molte etnie. Per forza deve regnare la tolleranza e il rispetto. Quando ci sono problemi credo la colpa sia di qualcosa di esterno che sconvolge gli equilibri secolari. ;o)

    RispondiElimina