lunedì 30 aprile 2012

Il Tilacino - Tylacinus cynocephalus




Tilacino deriva dal greco "thilake", borsa.
E' un marsupiale estinto, un tempo diffuso sul continente australiano, poi solo in Tasmania e da qui denominato anche lupo di Tasmania e lupo marsupiale.
I suoi lineamenti somigliano a quelli del cane, solo la parte posteriore e la coda differiscono dalla morfologia di un canide. 
Era lungo circa 1-1,30 mt ed era il più grande carnivoro marsupiale. Il suo ruvido mantello era color grigio-nocciola con fasce trasversali bruno scure sul dorso. La sua bocca si spalancava enormemente, con un angolo di 180°. Era attivo di notte, in zone inaccessibili della Tasmania occidentale. Alcuni credono ancora alla sua presenza sul territorio.
La sua estinzione è dovuta, tanto per cambiare, all'uomo, che lo cacciava perchè ritenuto "nocivo". 
 

2 commenti:

  1. Io tifo per il tilacino e spero tanto che qualche esemplare sia ancora vivo e ben nascosto! Non sono riuscita a vedere il marsupietto ma in compenso ho visto lo sbadiglietto :o( La bocca si apre come una cozza! Anche se non e' un canide comunque lo ricorda tantissimo ... si', un canide con delle malformazioni agli altri posteriori :o( Un grazie alla Walt Disney che lo ricorda con Taz

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Ma guarda, ti ricordi di Taz! :o)))
    In effetti era "leggermente aggressivo"... ma gli serviva per cacciare! Questo è l'ultimo Tilacino conosciuto, recluso in una specie di pollaio, deceduto lustri fa. Non credo abbiano avuto il coraggio di girarlo per far vedere il marsupio, ma ci crediamo sulla parola. :o/
    Per noi è un animale strano, ma non si può parlare di "malformazione", credo che la selezione naturale gli abbia dato questo aspetto per precisi motivi. Mai nulla è creato per caso ... ;o)

    RispondiElimina