venerdì 13 aprile 2012

I T'ang




Antica dinastia cinese imperiale (618-907), con 21 imperatori fra cui (udite udite) una donna: l'imperatrice Chou, vedova dell'imperatore Kao-tsung, la prima imperatrice della storia cinese.
Il massimo splendore dei T'ang fu dal 712 al 756, ma nel 751 iniziarono gravi rivolte militari che causarono poi il crollo della dinastia.
L'arte segnò, in questo periodo, uno dei momenti più alti della civiltà cinese, arricchita da quella indiana e dall'iranica. 
Molto importanti le realizzazioni scultoree buddhiste: i grandi complessi rupestri di Lung Men e di Tien-lung Shan, e l'architettura civile e religiosa, sempre buddhista, monumentale, con le città modello di Ch'ang-an e Lo-yang dalle piante urbanistiche a scacchiera.
Il più alto monumento pittorico dell'epoca sono le grotte di Tun-huang. Notevole la produzione di ceramiche con statuette in terracotta smaltata e vasellame policromo smaltato.
 

2 commenti:

  1. Molto suggestivo il video!
    I giapponesi sono stati sempre molto avanti rispetto all'occidente, sia culturalmente che artisticamente, vedasi l'imperatrice ;o)
    Pensare a un piano urbanisto a scacchiera a meta' del primo millennio sembra quasi fantascienza!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La scacchiera è un impianto urbanistico usato anche da Mussolini, mi pare... :o/
    Schema molto ordinato e preciso, a me non piace affatto. Preferisco il casino dei vicoli arabi che non si sa mai dove si va e dove si sbuca. Una sorpresa garantita. :o)

    RispondiElimina