mercoledì 16 novembre 2011

Se il tubo perde...


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(Da: panorama.it)



Casa allagata? Serve un'intervento idraulico d'emergenza, casomai in ore notturne o giorni festivi? O addirittura in agosto??? Siamo costretti a chiamare un servizio di pronta emergenza, un servizio pubblicizzato come "rapido, a buon prezzo e di qualità", in genere. Tanto rapido, spesso non è. Non tutti gli operatori rispondono alla chiamata, pochi arrivano entro due ore, altri si presentano fra le due e le quattro ore, o fra le quattro e le otto ore, addirittura alcuni arrivano sul posto fino a due giorni dopo. Alla faccia del servizio rapido...
E questo è solo l'inizio.
Quasi la metà degli intervenuti chiede cifre spropositate, il costo medio dell'uscita è di 40 euro, ma c'è chi chiede anche 100 euro per muoversi. Il costo della manodopera varia moltissimo, per stringere un dado allentato ci possono chiedere anche 240 euro o 300. Sulle stime delle Camere di Commercio delle grandi città, considerando l'urgenza, l'uscita, un'ora circa di manodopera e l'Iva, la giusta cifra da pagare sarebbe di 80 euro.
Per giustificare l'esorbitante spesa in genere gli idraulici cambiano un pezzo anche se non serve.
Meglio prendere qualche accorgimento prima di chiamare un idraulico d'urgenza:
- Chiedete sempre in anticipo (prima dell'uscita dell'idraulico) quanto costa l'uscita e quanto costa all'ora la manodopera, spiegate il problema e cercate di farvi stimare la durata dell'intervento. Sarà difficile, ma tanto vale provarci.
- Quando arriva, fatevi dire subito quanto può costare il lavoro, se vi pare una cifra esagerata potete rifiutare la proposta, ma dovrete comunque pagare l'uscita del tecnico (circa 40 euro).
- Pretendete la fattura, serve per eventuali controversie. L'idraulico deve dettagliare la spesa col dettaglio delle diverse voci: l'uscita, la mano d'opera, il prezzo di eventuali pezzi di ricambio.
- Gli artigiani (idraulico, falegname, meccanico, imbianchino, tappezziere, ecc) stipulano con voi un "contratto d'opera", regolato dagli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile. Il compenso richiesto può essere contestato se manca un preventivo scritto oppure se sono state eseguite prestazioni non preventivate.
- Generalmente le Camere di Commercio e le associazioni di categoria dell'artigianato forniscono informazioni sul costo della mano d'opera, dei materiali e sui "tempari", che sono il numero di ore previste per eseguire un determinato lavoro. Servono per verificare se la richiesta è congrua. Sta all'artigiano provare che gli dovete di più.





 

6 commenti:

  1. Ecco. Questo tipo si S.O.S. casalingo sono stati la gioia di tantissimi truffatori che, oltre che ingannare il bisognoso di aiuto, hanno messo in cattiva luce anche tutta la categoria di onesti lavoratori . Io consiglio, prima di tentare la fortuna con queste ditte 'di emergenza', di tentare soluzioni alternative, come chiudere l'acqua sino al lunedi'  o chiamare i pompieri.
    L'optimun sarebbe sempre conservare i numeri di telefono degli artigiani a cui solitamente ci rivolgiamo .... magari chiedendogli se, in caso di necessita', potrebbero venirci in aiuto .....

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  2. Ecco. Questo tipo si S.O.S. casalingo sono stati la gioia di tantissimi truffatori che, oltre che ingannare il bisognoso di aiuto, hanno messo in cattiva luce anche tutta la categoria di onesti lavoratori . Io consiglio, prima di tentare la fortuna con queste ditte 'di emergenza', di tentare soluzioni alternative, come chiudere l'acqua sino al lunedi'  o chiamare i pompieri.
    L'optimun sarebbe sempre conservare i numeri di telefono degli artigiani a cui solitamente ci rivolgiamo .... magari chiedendogli se, in caso di necessita', potrebbero venirci in aiuto .....

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  3. Ecco. Questo tipo si S.O.S. casalingo sono stati la gioia di tantissimi truffatori che, oltre che ingannare il bisognoso di aiuto, hanno messo in cattiva luce anche tutta la categoria di onesti lavoratori . Io consiglio, prima di tentare la fortuna con queste ditte 'di emergenza', di tentare soluzioni alternative, come chiudere l'acqua sino al lunedi'  o chiamare i pompieri.
    L'optimun sarebbe sempre conservare i numeri di telefono degli artigiani a cui solitamente ci rivolgiamo .... magari chiedendogli se, in caso di necessita', potrebbero venirci in aiuto .....

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  4. @ ZENITeNADIR: Ottimo consiglio ma, in genere, i cellulari degli artigiani rimangono chiusi specie dopo le 19, nei week end e nei giorni festivi. Per non dire in agosto! Non esiste una turnazione per garantire un servizio alla clientela. Questo mi ricorda che, una Pasquetta di qualche anno fa, un'intera famiglia del mio condominio rimase chiusa in ascensore per 4 ore. "Sturata" da lì dai pompieri, nonostante esistesse un numero di chiamata interno all'aggeggio per i casi di emergenza. Inutile dire che tutto il condominio paga la relativa bolletta Telecom, che nessuno ha risposto e che i cellulari non prendevano dentro quel barattolo. Per non parlare dei dinderi spesi proprio per il servizio d'emergenza in abbonamento. Come vedi, ci mettono volentieri in pasto a ditte non sempre qualificate che approfittano scandalosamente dei guai altrui. 

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  5. @ ZENITeNADIR: Ottimo consiglio ma, in genere, i cellulari degli artigiani rimangono chiusi specie dopo le 19, nei week end e nei giorni festivi. Per non dire in agosto! Non esiste una turnazione per garantire un servizio alla clientela. Questo mi ricorda che, una Pasquetta di qualche anno fa, un'intera famiglia del mio condominio rimase chiusa in ascensore per 4 ore. "Sturata" da lì dai pompieri, nonostante esistesse un numero di chiamata interno all'aggeggio per i casi di emergenza. Inutile dire che tutto il condominio paga la relativa bolletta Telecom, che nessuno ha risposto e che i cellulari non prendevano dentro quel barattolo. Per non parlare dei dinderi spesi proprio per il servizio d'emergenza in abbonamento. Come vedi, ci mettono volentieri in pasto a ditte non sempre qualificate che approfittano scandalosamente dei guai altrui. 

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  6. @ ZENITeNADIR: Ottimo consiglio ma, in genere, i cellulari degli artigiani rimangono chiusi specie dopo le 19, nei week end e nei giorni festivi. Per non dire in agosto! Non esiste una turnazione per garantire un servizio alla clientela. Questo mi ricorda che, una Pasquetta di qualche anno fa, un'intera famiglia del mio condominio rimase chiusa in ascensore per 4 ore. "Sturata" da lì dai pompieri, nonostante esistesse un numero di chiamata interno all'aggeggio per i casi di emergenza. Inutile dire che tutto il condominio paga la relativa bolletta Telecom, che nessuno ha risposto e che i cellulari non prendevano dentro quel barattolo. Per non parlare dei dinderi spesi proprio per il servizio d'emergenza in abbonamento. Come vedi, ci mettono volentieri in pasto a ditte non sempre qualificate che approfittano scandalosamente dei guai altrui. 

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