lunedì 7 novembre 2011

La fama di essere "molli" e "corrotti"


Image and video hosting by TinyPic
Teatro

(Da: provincia.cosenza.it)



Sibari è una frazione del Comune di Cassano allo Ionio in provincia di Cosenza.
Fu fondata nell'VIII secolo a.C. dagli Achei col nome di Sybaris sul golfo di Taranto e presto divenne potente e ricca così tanto che i suoi abitanti ebbero la fama di essere molli e corrotti. Sibari fondò le colonie di Lao e Scidro, sempre in Calabria, e Posidonia (Pesto), sul golfo di Salerno. Verso la fine del VI secolo aveva una certa supremazia sui centri vicini ma le lotte accanite fra le città vicine portarono alla sua distruzione nel 510 a.C. da parte  di Crotone. Nel 444-43 a.C. vi fu fondata dagli Ateniesi una colonia che si chiamò Turi. 
E' stata una città molto cercata dagli archeologi e solo recentemente è stata individuata. Gli scavi hanno messo alla luce non solo l'antica città, con le case, un tempio del VI secolo a.C., oreficerie e ceramiche, ma anche l'antica Turi che successivamente divenne colonia romana col nome di Copia. L'impianto urbano è perfettamente regolare ed è stato attribuito ad Ippolamo di Mileto, vi sono edifici pubblici e privati, un teatro, il porto e un probabile cantiere navale.


 

6 commenti:

  1. Dove sono passati Greci e Romani .... hanno lasciato veramente il segno! Non erano secondi a nessuno in architettura e opere artistiche . Mi sconvolge solo il fatto che si associava la ricchezza con l'essere molli e corrotti ..... i secoli son passati ... le mode no!

    RispondiElimina
  2. Dove sono passati Greci e Romani .... hanno lasciato veramente il segno! Non erano secondi a nessuno in architettura e opere artistiche . Mi sconvolge solo il fatto che si associava la ricchezza con l'essere molli e corrotti ..... i secoli son passati ... le mode no!

    RispondiElimina
  3. Dove sono passati Greci e Romani .... hanno lasciato veramente il segno! Non erano secondi a nessuno in architettura e opere artistiche . Mi sconvolge solo il fatto che si associava la ricchezza con l'essere molli e corrotti ..... i secoli son passati ... le mode no!

    RispondiElimina
  4. @ ZENITeNADIR: Questa è una delle millesime volte in cui vale il detto che la Storia non insegna!

    RispondiElimina
  5. @ ZENITeNADIR: Questa è una delle millesime volte in cui vale il detto che la Storia non insegna!

    RispondiElimina
  6. @ ZENITeNADIR: Questa è una delle millesime volte in cui vale il detto che la Storia non insegna!

    RispondiElimina