
Segugio austriaco
(Da: agraria.org)
Nome di probabile origine celtica che indica varie razze di cani da caccia che ricordano il tipo braccoide.
I segugi sono di antica origine, derivano dai cani da caccia egiziani, poi diffusi in Europa. Il segugio italiano esiste nella varietà a pelo raso e in quella a pelo forte; tra le razze svizzere, il segugio del Bernese, il segugio svizzero, il segugio del Lucernese, il segugio del Giura. Dell'ex Jugoslavia sono il segugio d'Istria (bracco istriano), il segugio dell'Illiria, il segugio dei Balcani, il segugio del bacino del Kras, il segugio tricolore iugoslavo. Molte le razze di segugi francesi, tra cui i griffoni e i bassetti. Da ricordare il segugio ungherese detto anche segugio di Transilvania, il segugio austriaco, il segugio della Stiria a pelo ruvido, il segugio del Tirolo, il segugio da montagna della Baviera, il segugio di Hannover, il segugio della Foresta Nera, il segugio polacco, quello svedese e quello finlandese, il cane di S. Uberto e i segugi inglesi (foxhound e beagle).
E chi più ne ha, ne metta. 
lunedì 10 ottobre 2011
Il segugio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Adoro i cani da caccia! .... ma non la caccia . Occupano nel mio cuore una posizione particolare perche' (salvo rari casi) non sono mordaci ne' aggressivi, sempre pronti al gioco e all'allegria . Si si si li amo tutti segugetti, bracchetti, bassetti!
RispondiEliminaAdoro i cani da caccia! .... ma non la caccia . Occupano nel mio cuore una posizione particolare perche' (salvo rari casi) non sono mordaci ne' aggressivi, sempre pronti al gioco e all'allegria . Si si si li amo tutti segugetti, bracchetti, bassetti!
RispondiEliminaAdoro i cani da caccia! .... ma non la caccia . Occupano nel mio cuore una posizione particolare perche' (salvo rari casi) non sono mordaci ne' aggressivi, sempre pronti al gioco e all'allegria . Si si si li amo tutti segugetti, bracchetti, bassetti!
RispondiElimina@ ZENITeNADIR: Lo sapevoooo! Hai visto quanti ce ne sono? Ogni Stato ne ha più di uno, almeno. E sono diversi fra loro, ma si assomigliano!
RispondiElimina@ ZENITeNADIR: Lo sapevoooo! Hai visto quanti ce ne sono? Ogni Stato ne ha più di uno, almeno. E sono diversi fra loro, ma si assomigliano!
RispondiElimina@ ZENITeNADIR: Lo sapevoooo! Hai visto quanti ce ne sono? Ogni Stato ne ha più di uno, almeno. E sono diversi fra loro, ma si assomigliano!
RispondiElimina