sabato 8 ottobre 2011

Buone notizie


Image and video hosting by TinyPic




L'Unicef ha dichiarato che la mortalità infantile nel mondo è calata. Difatti vent'anni fa morivano 34mila bambini al giorno, e adesso 12mila di meno. In Somalia muoiono 180 bambini ogni 1000 nati, ma ricordiamoci che in Italia, nel 1872, i bambini sotto i 5 anni che decedevano erano 400 ogni 1000 nati.
L'Unicef spera che questa ecatombe scompaia e ha lanciato lo slogan "Vogliamo zero".
La maggiore causa di morte infantile è imputabile a cause neonatali (per il 40%), seguono le morti per polmonite (il 18%), poi per diarrea (il 15%), malaria (7%), morbillo o incidenti (il 4%) e infine l'Hiv e l'Aids (il 2%).
Eppure basterebbe pochissimo per evitare queste morti. Per proteggersi dalla malaria basterebbero le zanzariere, dalla polmonite il vaccino e un pò d'igiene, contro l'Aids e l'Hiv i farmaci adatti, contro il morbillo un vaccino, complicanze neonatali potrebbero essere evitate con assistenza ai parti, contro la diarrea basterebbe un'acqua pulita e il latte materno, e contro la malnutrizione l'allattamento al seno.
Viene da pensare al giro d'affari della chirurgia plastica per rifarsi i connotati, a quello delle case farmaceutiche, a quello delle cliniche private, ecc.
Miliardi e miliardi che ingrassano pochissimi. Con un reddito annuo di uno solo di questi personaggi, camperebbe mezza Africa con dignità. Invece, qui estraggono le sue ricchezze, le sfruttano, ci lucrano. In cambio di niente.


 

8 commenti:

  1.  una buona notizia! .... cosa rara in questo periodo!  A tutto quel che 'servirebbe' che hai citato vorrei aggiungere: una sufficiente nutrizione e tanto rispetto da parte di tutto il mondo ..... si' di quello ne servirebbe tantissimo!

    RispondiElimina
  2.  una buona notizia! .... cosa rara in questo periodo!  A tutto quel che 'servirebbe' che hai citato vorrei aggiungere: una sufficiente nutrizione e tanto rispetto da parte di tutto il mondo ..... si' di quello ne servirebbe tantissimo!

    RispondiElimina
  3.  una buona notizia! .... cosa rara in questo periodo!  A tutto quel che 'servirebbe' che hai citato vorrei aggiungere: una sufficiente nutrizione e tanto rispetto da parte di tutto il mondo ..... si' di quello ne servirebbe tantissimo!

    RispondiElimina
  4.  una buona notizia! .... cosa rara in questo periodo!  A tutto quel che 'servirebbe' che hai citato vorrei aggiungere: una sufficiente nutrizione e tanto rispetto da parte di tutto il mondo ..... si' di quello ne servirebbe tantissimo!

    RispondiElimina
  5. @ ZENITeNADIR: Sì, la speranza è quella di portare a zero i decessi infantili. Per quanto sia difficile, è possibile aiutare i popoli dandogli la dignità che meritano (e i soldi che gli freghiamo pure noi) unita a una seria educazione sessuale a un'informazione capillare sul controllo delle nascite. 

    RispondiElimina
  6. @ ZENITeNADIR: Sì, la speranza è quella di portare a zero i decessi infantili. Per quanto sia difficile, è possibile aiutare i popoli dandogli la dignità che meritano (e i soldi che gli freghiamo pure noi) unita a una seria educazione sessuale a un'informazione capillare sul controllo delle nascite. 

    RispondiElimina
  7. @ ZENITeNADIR: Sì, la speranza è quella di portare a zero i decessi infantili. Per quanto sia difficile, è possibile aiutare i popoli dandogli la dignità che meritano (e i soldi che gli freghiamo pure noi) unita a una seria educazione sessuale a un'informazione capillare sul controllo delle nascite. 

    RispondiElimina
  8. @ ZENITeNADIR: Sì, la speranza è quella di portare a zero i decessi infantili. Per quanto sia difficile, è possibile aiutare i popoli dandogli la dignità che meritano (e i soldi che gli freghiamo pure noi) unita a una seria educazione sessuale a un'informazione capillare sul controllo delle nascite. 

    RispondiElimina