giovedì 29 settembre 2011

Arthur Schopenhauer


Image and video hosting by TinyPic
(Da: wagnersite.nl)



Nato a Danzica nel 1788, è un filosofo tedesco figlio di un ricco commerciante. Dopo vari viaggi in Europa, scrisse la sua opera maggiore: "Il mondo come volontà e rappresentazione", del 1818. Raggiunse la notorietà con "Parerga e Paralipomena", del 1851. Il pessimismo di Schopenhauer fu visto sotto una nuova luce quando entrarono in crisi gli entusiasmi romantici del 1848. Per lui, gli istinti e i desideri sono ciò di cui la volontà si serve per spingere i viventi ad affermare la loro egoistica indivilualità attraverso la reciproca sopraffazione. Ogni desiderio dell'uomo non è conforme ai suoi interessi reali, ma è legato all'insoddisfazione e al dolore. Il misticismo di Schopenhauer ha avuto un grande influsso, nel secondo Ottocento e nei primi del Novecento, in una religiosità puramente mistica, di ispirazione orientaleggiante. Oggi viene riletto come una spietata critica alla civiltà occidentale oppure come una giustificazione dell'irrazionalità, della violenza e dell'egoisno propri dell'esistenza umana nella società capitalistica.

 

6 commenti:

  1.  la mia filosofia fa' acqua da tutte le parti ..... difatti fino a questo preciso istante, per me, Schopenhauser era un 'mitico' musicista alla stregua dei Mozart o Chopin...... e sai quante volte l'ho sentito nominare??? tantissime! ma per me 'sonava' sempre!  .... forse il mio indirizzo scolastico matematico aveva qualche falla di sapere generico!

    RispondiElimina
  2.  la mia filosofia fa' acqua da tutte le parti ..... difatti fino a questo preciso istante, per me, Schopenhauser era un 'mitico' musicista alla stregua dei Mozart o Chopin...... e sai quante volte l'ho sentito nominare??? tantissime! ma per me 'sonava' sempre!  .... forse il mio indirizzo scolastico matematico aveva qualche falla di sapere generico!

    RispondiElimina
  3.  la mia filosofia fa' acqua da tutte le parti ..... difatti fino a questo preciso istante, per me, Schopenhauser era un 'mitico' musicista alla stregua dei Mozart o Chopin...... e sai quante volte l'ho sentito nominare??? tantissime! ma per me 'sonava' sempre!  .... forse il mio indirizzo scolastico matematico aveva qualche falla di sapere generico!

    RispondiElimina
  4. @ ZENITeNADIR: Oh, non ti devi preoccupare affatto! Almeno alla mia epoca, ste cose non te le insegnavano a scuola, a meno che non si frequentasse l'università!

    RispondiElimina
  5. @ ZENITeNADIR: Oh, non ti devi preoccupare affatto! Almeno alla mia epoca, ste cose non te le insegnavano a scuola, a meno che non si frequentasse l'università!

    RispondiElimina
  6. @ ZENITeNADIR: Oh, non ti devi preoccupare affatto! Almeno alla mia epoca, ste cose non te le insegnavano a scuola, a meno che non si frequentasse l'università!

    RispondiElimina