mercoledì 15 settembre 2010

Disturbi genitali maschili. Andate dall'andrologo


Image and video hosting by TinyPic

(seocopywriting.com)



Con la fine della leva obbligatoria nessuno visita più i ragazzi. Il 70% di loro ha una malattia genitale, più o meno grave, e non lo sa.
L'andrologo Giuseppe La Pera, del San Camillo di Roma, ha lanciato una petizione (www.aidass.it) per chiedere alle Regione Lazio una legge che preveda una visita andrologica gratuita per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni e l'istituzione di una struttura di andrologia in ogni ospedale.
Su mille studenti nelle scuole superiori laziani, dice, solo il 27% dei maschi tra i 14 e i 18 anni ha fatto una visita all'apparato genitale, contro il 54% delle femmine. E l'80% di loro non sa nemmeno a che specialista rivolgersi: più di uno ha risposto che andrebbe dall'antropologo.
Questo problema può avere risvolti anche sociali: gli adolescenti che non si curano, oltre ad avere podssibili danni biologici, come la sterilità, rischiano di diventare aggressivi nei rapporti con le ragazze o di esserte emarginati. Molti finiscono col cercare nell'alcol e nella droga risposta alle loro insicurezze. Il 30% dei ragazzi tra i 18 e i 25 anni che fanno uso di eroina, nel 2008, ha cominciato a causa di disfunzioni sessuali, spesso per migliorare le prestazioni.
Due campagne per aumentare la prevenzione dei disturbi genitali maschili: www.bastascuse.it; www.aidass.it)

ALLA VISITA DI LEVA, SANO UNO SU QUATTRO

- Senza patologie genitali: il 27%
- Con 1 patologia genitale: 47%
- Con 2 patologie genitali: 22%
- Con 3 patologie genitali: 4%
(Nel '97)



 

2 commenti:

  1. strani gli uomini.....prima tengono al loro armamentario come se fosse l'unica cosa importante nella vita......poi se ne vantano....ma dal dottore non ci vanno.....e quando non vola piu' si briacano.Tanto per fare un paragone: ti compri la Ferrari...ma non vai mai dal meccanico

    RispondiElimina
  2. @ ZENITeNADIR: Non è per fare di un'erba un fascio, ma i maschietti hanno una paura terribile e si vergognano! Direi fanno come gli struzzi, mettono la testa sotto la sabbia. I "gioielli di famiglia", intoccabbili sonoooo! 

    RispondiElimina