
L'Alitalia non c'è, ma nemmeno Ryanair. Tempi duri per la compagnia irlandese: nel primo trimestre del 2008 ha registrato un calo dell'utile netto dell'85% mentre in tutta Europa aumentano i malumori per le minacce di lasciare a terra chiunque compro i biglietti non direttamente sul suo sito. Gli irlandesi sono in coda anche nel gradimento dei viaggiatori, non entrano nemmeno in classifica tra le 5 migliori compagnie low cost.
Lo dice un sondaggio effettuato su 15milioni di passeggeri, che hanno assegnato l'Oscar 2008 alle migliori compagnie. In prima posizione, tra quelle a basso costo, c'è easyJet, la Singapore Airlines è stata eletta per la terza volta "Compagnia dell'anno" per puntualità, efficienza e sicurezza. Solo due europee vincono l'Oscar: L'Austrian Airlines per il miglior "Catering in Business" e la British Airway come "Linea transatlantica". Di Alitalia, nemmeno l'ombra.
CLASSIFICA
Miglior staff di bordo
1) Asiana Airlines
2) Malaysia Airlines
3) Singapore Airlines
4) Thai Airways
5) Air New Zealand
Miglior compagnia low cost
1) easyJet
2) Virgin Blue
3) Jetstar Airways
4) Air Berlin
5) Southwest Airlines
Miglior compagnia
1) Singapore Airlines
2) Cathay Pacific
3) Quantas
4) Thai Airways
5) Asiana Airlines
Miglior economy class
1) Asiana Airlines
2) Qatar Airways
3) Singapore Airlines
4) Malaysia Airlines
5) Thai Airways
Miglior catering (economy)
1) Qantas
2) Etihad Airway
3) Austrian
4) Emirates
5) Asiana Airlines
(Fonte: www.worldairlineawards.com)

L'ex regina delle low cost è stata detronizzata. Le altre si accapigliano per garantirsi i clienti senza spendere troppo. Anche solo col catering: vabbè, il resto non è il massimo, ma da noi mangiate bene! Poi c'è la lotta ai centimetri in più per le gambe e per lo staff più simpatico, gentile ed efficiente. Che concorrenza! :o)
L'Alitalia non appare? Bè, non tanto nemmeno nei cieli... :o(
Nessun commento:
Posta un commento