giovedì 12 giugno 2008

Nel Granducato la cultura è ko



maggiomusicale3(Maggio Musicale Fiorentino - Da: www. yourwaytoflorence.com)


La cultura toscana ha preso una bella legnata. L'uragano Tremonti minaccia di spazzare via istituzioni vecchie di secoli, o almeno di creare loro grossi problemi.
I soldi stanziati dal precedente governo sono stanziati dall'attuale per voci di bilancio ritenute più rilevanti. la coperta, infatti è troppo corta, e il decreto legge serve a rastrellare i fondi da redistribuire ai Comuni in cambio del mancato incasso dell'Ici sulla prima casa.
Il ministero dei Beni culturali paga un prezzo particolarmente alto.
Siccome la Toscana è una di quelle regioni in cui la cultura è una voce importante della propria economia, ecco che la stangata si fa particolarmente pesante.
Ecco gli effetti diretti che il decreto Tremonti avrà in Toscana:
- Festival Pucciniano: Annullato il finanziamento di 1,5 milioni di euro per la Fondazione Festival Pucciniano: il Festival rischia di partire e di non concludersi.
- Auditorium del Maggio: Decurtato di 10.000 di euro il finanziamento di 140milioni di euro per le celebrazioni dell'unità d'Italia: rischia il declassamento il nuovo auditorium del Maggio Musicale Fiorentino.
- Ripristino ambientale: Annullato il fondo di 45milioni di euro approvati dal ministro Rutelli, a rischio interventi di ripristino ambientale.
- Sovrintendenti: Blocco delle nomine dei sovrintendenti approvate dal ministro Rutelli: congelati 7 dirigenti.
- Accademia della Crusca: Annullato l'incremento di 3,4milioni di euro per gli istituti culturali: penalizzata l'Accademia della Crusca.
- Opificio delle Pietre Dure: Maggiore integrazione fra l'Istituto Centrale per il restauro di Roma e l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze: a rischio l'autonomia amministrativa e gestione dell'Opificio.

Lo sapevo...tiri di qua e scopri di là. In tutti i modi, qualche chiappa rimane sempre scoperta. :o(

2 commenti:

  1. sta coperta mi pare veramente piccina.....forse le chiappe scoperte so tutte e due! :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZENITeNADIR: Ahahahaha!!!
    Mi ricorda la canzoncina:"Tutti al mareee, tutti al maree a mostrar le chiappe chiareeeeee!" ;o)

    RispondiElimina