venerdì 25 luglio 2025

La Nettarina della Palestina (Cinnyris osea)

 
















foto da wikipedia.org

La Nettarina della Palestina vive in Medio Oriente e nell'Africa sub-sahariana. Uccello nazionale dello Stato della Palestina, è lungo fino a 12 cm, si nutre di insetti e nettare, ha una lunga lingua per estrarre il nettare dei fiori. Il suo nido è a forma di sacchetto che appende a un ramo. Si trova in aree con alte temperature e clima secco, fino ai 3.000 mt di altitudine, abita i boschi secchi, la macchia, i wadi, le savane, i frutteti, i giardini e talvolta le aree cittadine. Ha 2 sottospecie.


2 commenti:

  1. La Nettarina della Palestina non e' una pesca noce (nettarina) di provenienza orientale ma un graziosissimo puffolino! Vestito con un piumaggio quasi metallizzato, risplende in quei suoi toni scuri, dal verde al blu, che lo ricoprono quasi completamente ad eccezione delle ali e della pancetta che sono invece opachi. Al primo sguardo potrebbe essere scambiato per un colibri' ... ma gia' al secondo, le differenza tra le due specie sono talmente tante che e' impossibile sbagliarsi. Questa Osea, oltre ad essere un po' piu' grandina, ha il becco ricurvo, mentre il colibri', sebbene in varie lunghezze, lo ha tendenzialmente sempre dritto. Questo becco lungo e all'ingiu', diciamolo, non e' proprio una meraviglia tant'e' che se avesse avuto anche il 'bubbone' a meta', tanto avrebbe fatto pensare al nasone delle streghe :o) Sto scherzando eh, la Nettarina e' graziosissima! Non credo pero' che abbia quella capacita' di rimanere fermo a mezz'aria mentre e' in volo. Per sua fortuna, gode di una dieta varia e quando non ha a disposizione i fiori, mangia altro. I suoi ambienti naturali sono sempre poco verdi, quindi vedere quei colori che brillano al sole in contesti cosi' aridi, dev'essere una gioia infinita. Adorabile puffolino si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il becco ricurvo e la lunga lingua ce l'hanno tutti gli uccellini che si nutrono di nettare, sono indispensabili per insinuarsi fra i petali e raggiungere il cibo. Quell'uccellino metallizzato ha il colore di alcuni colibrì ma è più grande quindi non credo rimanga sospeso più di tanto nell'aria, comunque deve poterlo fare per accedere ai fiori non potendosi posare da nessuna parte. ;o)

    RispondiElimina