Città della Francia capoluogo del dipartimento della Dordogne a 110 km da Bordeaux.
Notevoli i resti della città romana (anfiteatro, mura, terme) che testimoniano l'importanza del centro fin dall'epoca antica. Il monumento più importante è la cattedrale di St.-Front (XII secolo) ispirata a forme bizantine. La chiesa di Santo Stefano, terminata nel 1160, ha subito profonde trasformazioni in seguito. Il Museo è uno dei più importanti musei francesi di preistoria, conserva oltre 14.000 manufatti della regione, inoltre comprende notevoli dipinti e una ricca raccolta epigrafica.
Bellissima la cattedrale si si si! :o) Ha delle forme molto particolari ... le pareti sono semplici ma l'architettura murale e' molto articolata ... eheheh e ci sono i mosaici :o) La cittadina si e' vista in maniera rapida ma non mi sono sfuggite quelle belle torri spigolose :o) Me piase si si si :oD
RispondiElimina@ ZeN: Credo che la punta di diamante della cittadina sia la cattedrale, difatti molti video riprendono solo lei. La trovo meno spettacolare delle tipiche cattedrali gotiche francesi, ma ha il suo fascino. :o)
RispondiElimina