giovedì 1 settembre 2016

Battiti d'ali





Il tit dalla gola nera (Aegithalos concinnirus) ha 6 sottospecie, è lungo circa 10 cm e vive ai piedi dell'Himalaya e fino a tutto il nord dell'India attraverso il Nepal, Bhutan, Birmania, Vietnam, Taiwan e Cina, nella foresta aperta. E' altamente sociale e viaggia in grandi stormi. Si nutre di piccoli insetti, ragni, piccoli semi, frutta e bacche.



Il tit verde (Parus monticolus) vive in Bangladesh, Bhutan, Cina, India, Laos, Birmania, Nepal, Pakistan, Taiwan e Vietnam nelle foreste boreali, temperate e subtropicali e in quelle umide di pianura.



Il tit dalle guance gialle (Machlolophus spilotonus) vive in Bangladesh, Bhutan, Cina, Hong Kong, India, Laos, Birmania, Nepal, Thailandia e Vietnam, nelle pianure umide subtropicali e tropicali, anche in foreste umide e montane.



La nettarina ventregiallo (Cinnyris jugularis) è lunga 11 cm, si nutre prevalentemente di nettare e occasionalmente di insetti. Vive in Myanmar, Cina, Thailandia, Cambogia, Laos, Vietnam, Malesia, Singapore, Brunei, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Isole Solomon e Australia. Abita le mangrovie ma si adatta ad altri habitat, anche ai centri abitati. Ha molte sottospecie.

 foto di wikipedia.org

Il treepie dal collare (Dendrocitta frontalis) appartiene alla famiglia dei corvi, abita le foreste collinari, spesso a elevate altitudini di Himalaya, Nepal, e Myanmar. Si nutre principalmente di invertebrati ma anche di frutta e bacche.



La gazza arboricola dalla coda a racchetta (Crypsirina temia) è una gazza arboricola della famiglia dei Corvidi. Vive in Myanmar, Thailandia, Indocina, Sumatra, Giava e Bali, tra gli arbusti e nelle foreste, nei campi aperti e nei giardini e i boschetti di bambù, spesso vicino ai villaggi. Si nutre soprattutto di insetti e frutta.

2 commenti:

  1. Che gioia iniziare la giornata vedendo i puffolini si si si! :o)
    Tenerissimi tutti i Tit che secondo me hanno maggiori speranze di sopravvivenza perche' la loro dieta alimentare e' molto varia. La specie dalle guace gialle ha un colore di piume molto particolare e la crestina alla mini-picchietto ahahah buffissimo :o)
    La nettarina col becchettino a banana mi ricorda molto i colibri' si si si!.
    La gazza sembra quasi metallizzata! sembra proprio tirata a lucido ahahaha ... e come sta attenta a non bagnarsi la codina eh! ;o)
    Adorabili tuttti, anche il trepie :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, i tit son tutti belli, più colorati degli altri, ma anche le metallizzazioni delle piume non scherzano! :o)

    RispondiElimina