Sullo Mzab, nella provincia di Ghardaia, una regione situata su un altopiano, si trovano cinque vllaggi fortificati conosciuti collettivamente come Pentapoli (Ghardaia, Beni Isguen, Bou Noura ed El-Atteuf), poi si sono aggiunte Berriane e Guerrara per formare l'attuale Ettapoli.
Bou Noura
Le città costituiscono un interessante modello (studiato da molti architetti moderni) sia come esempio di pianificazione del territorio sia per il tipo di architettura abitativa in cui predomina una concezione quasi ad alveare. Il centro coincide col punto più elevato in cui sorge la moschea circondata dalle abitazioni dei religiosi e poi via via da quelle degli appartenenti ai mestieri considerati meno spirituali. La combinazione fra il purismo della fede con lo stile di vita delle oasi ha portato a una rigorosa organizzazione dello spazio e del territorio. Ogni città possiede una moschea costruita come una fortezza in cui il minareto funge da torre di guardia, intorno furono costruite abitazioni tutte uguali, a cerchi concentrici. Questa architettura fu sviluppata per scopi ugualitari, pur rispettando l'intimità familiare. Durante l'estate gli abitanti si spostavano verso "città estive", attorno a oasi con palmeti.
Adrar sorge in una bellissima oasi e ha monumenti storici.
OOhhh si si si! finalmente l'Algeria ci mostra qualcosina di tipico :o) Devo dire che dopo aver visto (post precedente) le citta' semi-moderne ormai semi-diroccate, piene di parabole tv e di baracche sui tetti ... bhe i villaggi di oggi appaiono stupendi :oD Scherzi a parte, le architetture presenti sullo Mzab sono molto piacevoli :o) Interessante appare innanzi tutto i suoi colori simili al panorama, queste forme semplici ma fortificate :o) Si vedono parecchi piruli piramidali ... sicurammente qualcuno ha la funzione di contrafforte ma altri sembrano piu' decorativi che di utilita'. Interessante e' la struttura delle citta' stesse e dei suoi moduli abitativi si si si ... personalmente credo che questa forma di organizzazione urbanistica, nata per 'eguagliare' e fatta di 'moduli' molto simili ha finito per dividere in caste il tessuto sociale ;o) Molto interessante si' :o)
RispondiEliminaps. per spiegarmi meglio: la divizione sociale non e' data dalla ricchezza o dall'ampiezza delle case 8tutte uguali), ma dalla vicinanza con l'edificio centrale, la moschea ;o) Una 'differenza' c'e' sempre! ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Ti dicevo che in Algeria ci sono cose bellissime! Più che altro integrate nel contesto in cui si trovano, ma anche soluzioni architettoniche ad hoc studiate anche urbanisticamente. :o)
RispondiElimina