Credo che qualsiasi rapporto decente debba contenere una certa dose di tolleranza. Punto fermo è la diversità, di vita, di esperienze, di modo di vedere le cose. Cosa può tenere in piedi un rapporto qualsiasi? La sensibilità, l'onestà e il rispetto. Non puoi mai essere "una ruspa" che per diletto, leggerezza o insensibilità passa sopra ai dolori altrui. Puoi anche non capirli o non condividerli, ma questo non autorizza al dileggio. Mi accorgo molto bene delle difficoltà, dei problemi, delle sensibilità altrui (che non son le mie, e viceversa), mai mi son permessa di sottovalutarle. Spesso non ne parlo non per menefreghismo, ma per non mettere in ulteriore difficoltà le persone. Ci mancherebbe altro che ne faccia una farsa! Il grande problema dei rapporti umani è proprio la poca sensibilità alle altrui debolezze, che non sono un trampolino per la gloria, ma sono come le tue: balenghe, irrazionali e ingovernabili. Col rispetto e la sensibilità nasce il sorriso e tutto passa. Basta far sapere che capisci. Le persone sono molto spesso comprese nelle loro difficoltà e non hanno nessuna voglia (o possibilità) di dare. Se non dai non ricevi. C'è chi rimane solo come conseguenza della propria superficialità, c'è chi rimane solo in conseguenza di questo. Ma credo che il secondo stia molto meglio, perchè per lui è una scelta.
Concordo con te :o) Certo si puo' sbagliare a volte ... ma se c'e' la buona volota' di 'rimettersi in carreggiata' ... tutto si puo' superare :o)
RispondiElimina@ ZeN: Tutto si supera se ce n'è la voglia e soprattutto se c'è una base su cui poggiare un rapporto. In "barchetta" è difficile essere stabili. Comunque la sincerità è determinante. ;o)
RispondiElimina