mercoledì 2 marzo 2016

Montepulciano





Centro a 66 km da Siena, a 605 mt, nella Val di Chiana.
Probabile insediamento etrusco, Castello Politiano nel 715, passò a Firenze nel 1390 ed elevato a città nel 1561. Feudo di Cristina di Lorena, tornò sotto la giurisdizione dei granduchi.
Dell'età medievale sono le mura (con bastioni e fortezza del XVI secolo, su progetto di A. da Sangallo il Giovane) e le architetture gotiche trecentesche delle chiese di Sant'Agnese (rimaneggiata nel XVII secolo, con affreschi di scuola senese) e di Santa Maria dei Servi (con interno barocco e affreschi), il palazzo Comunale, la Pretura, Neri Orselli e la casa del Poliziano.
Del Rinascimento il duomo (1592-1630, restaurato nel XIX secolo), la chiesa di Sant'Agostino (con opere del Pollaiolo e Lorenzo di Credi), la chiesa di San Biagio (iniziata da Antonio da Sangallo il Vecchio, 1518-45, come l'elegante canonica con doppio loggiato), i palazzi Avignonesi e Tarugi, il palazzo Contucci (iniziato da A. da Sangallo il Vecchio e compiuto da B. Peruzzi, con affreschi di A. Pozzo), i palazzi Ricci e Cervini.
Di epoca barocca le chiese del Gesù, di San Bernardo e di Santa Lucia.
Nel Museo Civico si trovano raccolte della pittura toscana dal XIV al XVII secolo.

2 commenti:

  1. Complimenti a Montepulciano! la sua fama di essere una bellissima cittadina e' ampiamente confermata da questo video :o) Ottima la sua posizione 'dominante' e interessanti i suoi monumenti che, essendo di molte epoche e in molti stili, dimostrano la vivacita' di questo luogo :o) Ho visto parecchie bottigline di vinello si si si ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ehehehe...il vino della zona è buonissimo! Bella la cittadina e bello il suo mercato, per non parlare dei panorami! :o)

    RispondiElimina