martedì 1 marzo 2016

Architettura dell'Inghilterra





Carlisle (Cumbria) ospita il castello (iniziato nel 1093) e la cattedrale del 1123-33, è la seconda cattedrale più antica d'Inghilterra dopo Oxford, e la più piccola, in stile normanno e gotico.




A Derby (Derbyshire), si trova il Silk Mill, museo industriale nel Lombe's Mill, una storica filanda ricostruita molte volte, Patrimonio dell'Umanità "Mulini della valle del Derwent",  e la Royal Crown Derby, una manifattura di porcellana che produce le sue bonne chine di alta qualità dal 1750.





Nel villaggio di Eyam (Derbyshire) si trovano l'Eyam Hall (palazzo nobiliare del XVII secolo), la chiesa di San Lorenzo e le Riley Graves (tombe familiari di Elizabeth Hancock, tutelate dal National Trust).





A Chatsworth (Derbyshire) sorge la monumentale Chatsworth House, un castello costruito a partire dal XVI secolo in stile barocco, la più importante dimora di campagna dell'Inghilterra, aperta al pubblico con importanti collezioni di mobili, oggetti d'arte e dipinti. Il parco è in stile neoclassico del XVIII secolo.





A Chesterfield (Derbyshire) la chiesa parrocchiale di Santa Maria ha la guglia che gira verso l'alto in una spirale, in più è inclinata.




2 commenti:

  1. Eheheh non posso nasconderlo proprio eh ... me piase si' :o) Adoro le cittadine e i villaggetti inglesi che sembrano usciti dalle storie della Christie o che mostrano intatte ancora le scene dei vecchi film di Holmes o del Barnaby! Il mio preferito e' sicuramente il loro gotico, soprattutto per le Chiese o i castelli :oD Il barocco della dimora Chatsworth House, come tutti i vari barocchi e roCcoco' in giro per il mondo, e' mooolto pesante e qua e' anche aggravato dall'uso di colonne e colonnine in legno scuro e dai colori piuttosto tetri di tutto il resto :o( Presi 'pezzo pezzo' i dipindi e gli oggetti non sono assolutamente male ... ma tutti insieme fanno una grande confusione! Si' lo trovo molto pesante e confusionario vivere in quegli ambienti. Bellissima e particolare la guglia che gira e che pende ... sembra il cappello di Merlino! :oD Bello tutto si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Diciamo che la Gran Bretagna non è famosa per le giornate luminose, calde e soleggiate...almeno non come da noi. E' logico che qui gli ambienti "importanti" siano leggermente tetri...In genere preferisco le chiese ai castelli, non tanto per l'architettura quanto perchè queste sfumature dei grigi, le ombre e gli improvvisi sprazzi di luce ben si addicono alla preghiera. Le abitazioni tipiche sono tutt'altra cosa, gli Inglesi spesso le decorano con molti oggetti e dipingono le pareti di bellissimi colori. :o)

    RispondiElimina