lunedì 29 febbraio 2016

Montelibretti





Centro a 43 km da Roma con circa 5300 abitanti, nella Sabina.
In epoca romana esisteva nella zona una villa, dal XIV secolo appartenne agli Orsini, poi passò ai Barberini e quindi agli Sciarra. Dal Seicento gruppi di pastori provenienti dalle montagne del Reatino e dai monti Lucretili s'insediarono dove oggi sorge il centro del paese.
Nel 1867 Montelibretti fu teatro della Campagna dell'Agro Romano per la liberazione di Roma. Vi si scontrarono i garibaldini e le truppe pontificie e francesi.
In paese si trovano: Palazzo Barberini (del Seicento), la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari (ricostruita nel 1773) e il palazzo del municipio (del Novecento, in stile umbertino, come il palazzo della "Scuola").
Nell'Area della Ricerca di Montelibretti si trova la necropoli appartenente all'antica città di Eretum (VIII-VI secolo a.C.), il centro abitato si trova sulla collina di Casacotta.

    

2 commenti:

  1. Monteliberetti e' nominatissimo qua da noi :o) Purtroppo la Sabina la conosco molto poco e questa localita' e' a me nota solo per il suo nome :o( Dicono che effettivamente sia molto piacevole, come lo e' tutto il suo circondario, ancora semplice e felice :o) Belle genti si', schiette e lavoratrici :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ti parrà strano, ma anch'io l'ho sentito nominare. Adesso so che è anche una località piacevole, ricca di storia. ;o)

    RispondiElimina