venerdì 26 febbraio 2016

Montefalco





Centro a 48 km da Perugia, conserva parti delle mura della sua fondazione medievale.
Distrutto nel 1249, fu ricostruito nel XIV secolo.
Dei secoli XI e XII sono i resti della chiesa romanica di San Bartolomeo, mentre del XIII secolo sono la chiesa di Sant'Agostino (rimaneggiata successivamente, con affreschi di tradizione umbra e senese del XIV-XVI secolo) e il Palazzo Comunale (rimaneggiato).
Del secolo successivo è l'ex chiesa di San Francesco (ora Pinacoteca comunale, costruito nel 1336-38, con numerosi affreschi dei secoli XV-XVI del Gozzoli, del Perugino, ecc.).
Del Cinquecento sono la chiesa di Santa Illuminata (affrescata) e l'oratorio di Santa Maria di Piazza (affrescata dal Melanzio).
Quattrocenteschi i palazzi Pambuffetti e Senili; del Cinquecento il palazzo Camilli.
Rimaneggiate nel Sei-Settecento le chiese di fondazione medievale di Santa Chiara (con affreschi di scuola umbra) e di Santa Maria Maddalena (con affreschi di fattura folignate).
La chiesa di San Fortunato risale al XV secolo (modificata nel XVIII secolo, affrescata).
In località Turrita è il venerato santuario della Madonna della Stella (XIX secolo).

2 commenti:

  1. Mi e' sembrata simpaticissima questa localita' perche' oltre ad essere antica e corredata dei suoi bei monumenti del tempo, ho gradito la sua urbanizzazione molto 'precisa': sul cucuzzolo a degradare e con la piazza principale esattamente al centro dell'altura :o) In vista aerea assomiglia a un vulcano! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Io conosco bene il Sagrantino di Montefalco...ahahaha! E' un vino buonissimo. XD
    Bella anche la località, un'ottimo connubio. :o)

    RispondiElimina