lunedì 3 dicembre 2012

Antidorcas - Antilope saltante




Detta anche eucore e springbok, l'Antidorcas marsupialis appartiene alla famiglia dei Bovidi, sottofamiglia degli Antilopini. 
Molto snella, con un elegante portamento, è lunga 1,30 mt ed è alta al garrese fino a 85 cm. Entrambi i sessi possiedono corna anellate nere, a forma di lira, nei maschi lunghe fino a 40 cm. Il manto è bruno-cannella; muso, gola, fianchi e parti inferiori bianchi; una fascia ai lati del muso, un'altra sui fianchi e la parte finale della coda sono nerastri. Posteriormente al dorso hanno una sacca ghiandolare che secerne una sostanza giallastra rivestita di peli bianchi che si dispiegano quando l'animale è eccitato o in corsa, mostrando una criniera bianca che fa da segnale d'allarme per il branco, in genere da una decina a un centinaio di capi. 
Molto vivace, questa antilope è una delle più veloci, insuperabile saltatrice, si sottrae facilmente ai predatori, eccetto il ghepardo. 
Vive nelle savane dell'Africa meridionale.
  

4 commenti:

  1. mmm....pensavo andasse male x le gazzelle nel video ma vedere anche quei piccoli di ghepardo affamati mi si è chiuso il cuore...
    dura è la legge della savan!
    cmq il loro salto è veramente eccezionale come se avessero una molla sotto le zampine...

    RispondiElimina
  2. @ Laraz: La violenza degli animali non è nulla rispetto a quella (gratuita) dell'uomo... :o(
    Almeno loro la usano per nutrirsi, anche se la scena non è per niente bella da vedere... :o/
    Dovresti vedere come zompa la Birra! E senza molle!!! XD

    RispondiElimina
  3. Sono animali molto graziosi, soprattutto quando zompano :o) .... per il resto e' legge di natura :o(

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Così facevano i Westies quando c'era l'erba alta. Vedevi solo l'erba e poi zompare fuori, come pinocchietti, i cagnolini. Boing! Boing! Boing! :o)))

    RispondiElimina