La nuova Galleria d'arte contemporanea inaugurata nel 2018 nella Penisola dello Yucatan, IK LAB, è uno spazio d'arte che è esso stesso arte.
Di Jorge Eduardo Neira Serkel (artista e architetto autodidatta) e Santiago Rumney Guggenheim (direttore della Galleria e pronipote della celebre collezionista e mecenate Peggy Guggenheim), si ispira nell'architettura all'ambiente naturale, è uno spazio espositivo unico al mondo, un guscio accogliente con pareti curve ricoperte di piante, parti in cemento levigato e pavimento inclinato e irregolare.
Posto a 4 mt di altezza, la Galleria è uno spazio che ispira calore, un organismo naturale in cui invitano a camminare scalzi per sperimentare i diversi materiali del pavimento.
Le aperture circolari e di differenti dimensioni sono a diverse altezze per illuminare lo spazio espositivo e regalare scorci di cielo e di giungla. IK LAB è sospeso su palafitte, si trova nel lussuoso eco-resort Azulik di Tulum.
Azulik Resort
Altra escursione in questi villaggetti costruiti con materiali naturali, e dopo quella in bambu', oggi siamo tra legno, piante e un po' di cemento :o) Certo e' un po' sbalorditivo pensare che la 'naturaleza' stia diventando un elemento ad uso esclusivo del siure ... mentre il disgrassia' al massimo puo' ambire a una fatiscente capanna o a un riparo in eternit :o( L' Azulik Resort e l'annessa galleria d'arte sono delle vere chicchine, arricchite dalla location fronte-mare :o) Il tutto appare quasi dedicato, oltre generica connessione con la natura, a chi si interessa di discipline olistiche, visti i chiari riferimenti ad ambienti 'energetici'. La galleria e' indubbiamente il pezzo forte di questo villaggio e devo ammettere che mi e' piaciuta molto! A differenza del precedente villaggio in bambu' qua non vi e' la pretesa che possa diventare un luogo abitativo perche' e', e rimane, un villaggio vacanze; un luogo dove trascorrere in maniera diversa il proprio tempo libero. Chissa' quanti arriveranno sin la' per dondolarsi sulle altalene senza neanche mai visitare una localita' messicana ahahah :oD Me piase, si'!
RispondiElimina@ ZeN: Quando già tutto è stato fatto, si torna alla natura, una natura ben studiata ricca di comfort e servizi, qui addirittura c'è un museo che cerca di riportare l'uomo alle sensazioni tattili perse da secoli di scarpe e ciabatte. :o)
RispondiEliminaE' la nuova frontiera del design del lusso, per noi rimangono le capanne con il tetto di foglie di banano. :o)
P.S.: Non sembra la casa dei Flinstones? :D
RispondiElimina