San Pellegrino ha circa 4800 abitanti, è conosciuta in tutto il mondo per l'acqua minerale e le sue terme.
Conserva importanti testimonianze della Belle Epoque in perfetto stile Liberty (Grand Hotel, Casinò Municipale, Terme).
Il borgo risale all'VIII secolo, rimane pacificamente isolato nel tempo e solo con la costruzione della prima rotabile nel XVI secolo iniziò ad affluirvi sempre più gente.
Casinò Municipale
Nel XVII secolo San Pellegrino si sviluppò come centro termale grazie alle sue acque note già nel Medioevo.
Il Casinò Municipale (1904-06) è in stile Liberty, visitabile in estate.
Il Grand Hotel è in stile Liberty inaugurato nel 1904, fu frequentato da regine, principi, attori ecc., è chiuso dal 1979 per gli elevati costi di gestione.
Le Terme sono un complesso di edifici Liberty dei primi del Novecento, sono state chiuse nel 2006 e a oggi utilizzate per gallerie d'arte.
>o<
Il Castello di Pagazzano (Bergamo) si trova a Pagazzano, è di proprietà comunale.
Del XIV secolo, fu edificato dai Visconti e ceduto a vari feudatari. Nel 1428 fu acquisito dalla Repubblica di Venezia e tornò di nuovo ai Visconti. Nel 1551 Galeazzo Visconti, arciprete del paese, fece una serie di modifiche che lo avvicinarono a una dimora signorile, nel 1657 passò alla famiglia milanese dei Bigli che lo rimodernarono ridecorandolo e costruendo il loggiato.
Il Comune lo acquistò nel 1999.
L'esterno ha conservato la fisionomia difensiva ma l'interno si è trasformato prima in dimora signorile e poi in villa padronale. Conserva affreschi del Cinquecento.
San Pellegrino Terme e' stata un po' una sorpresa perche' non sapevo che fossero terme di nome e di fatto! :o) Eh gia' pensavo che il tutto si concludesse con una fonte di acqua potabile e vari stabilimenti per l'imbottigliamento della stessa o per la produzione di bibite gassate o the :o) I tre complessi storici 'Albergo, Casino' e Terme' sono tutti fuori uso, o comunque destinati ad altro utilizzo, diventando cosi' a pieno titolo dei monumenti :o) Sono delle bellissime strutture in stile liberty, senza alcun dubbio, ma nel complesso (a mio avviso) risultano stranamente pesanti. Probabilmente non si tratta di un liberty 'puro', notoriamente leggero e piacevole, ma quasi di un 'qualcosa' tra il neoclassico e il rinascimentale ulteriormente decorato con motivi liberty :o) San Pellegrino e le relative frazioni sono talmente ben curate da far pensare che in quei luoghi, piu' che acqua, abbiano trovato l'oro! :oD
RispondiEliminaIl Castello di Pagazzano e' bello e imponente :o) E' vero, gli esterni sono ancora tipicamente medievali e gli donano tuttora quel tipico aspetto di fortezza inespugnabile! Incredibilmente ha ancora il suo bel fossato pieno d'acqua e il ponte levatoio pedonale funzionante. Certo ... qualcosina andrebbe risistemata, e l'acqua andrebbe rinnovata per evitargli l'effetto stagno, pero' nel complesso e' molto piacevole :o)
@ ZeN: Dicevo che il Liberty in Italia è molto diverso da quello francese, da noi è meno libero e "fantasioso", in questo caso usato come decorazione su stili diversi, non è integrato alla struttura, come quello di San Pellegrino. All'epoca hanno costruito questi grandi caseggiati ma tutto costava meno! La manutenzione, il personale, ecc., non c'erano standard di sicurezza e igiene obbligatori quindi era possibile gestirli e guadagnarci. Se non c'è stato calo di avventori l'unico motivo che mi viene in mente è questo: troppo costoso per gli standard attuali. ;o)
RispondiEliminaQuesti abbandoni però sono nefasti per la località, paesaggisticamente, storicamente e artisticamente parlando, il risultato sono tristissime strutture che reggono "l'anima co' denti", chiaramente sottotono, disabitate e destinate a far proliferare storie lugubri... ;o)
Il castello di Pagazzano pare una fattoria fortificata con tanto di aia, è molto bello, massiccio e semplice, e ha conservato molto di quello che era... :o)