Sacile ha circa 19.000 abitanti, si ipotizza sia stata fondata nell'VIII secolo come vamposto militare, un fortilizio in piena attività nel X secolo.
Col tempo affiancò alle funzioni militari quelle di centro industriale e commerciale grazie al fiume Livenza che forniva energia. Il borgo potè così arricchirsi di impianti per la lavorazone dei metalli e la molitura, inoltre il Livenza fu reso navigabile fino al mare aprendo i traffici commerciali.
Duomo
Dall'XI secolo i principi-vescovi scelsero Sacile per soggiornarvi, emettere sentenze, incontrare ambasciatori e organizzare feste.
In età medievale fu un centro aperto e dinamico con libertà comunali, durante il periodo veneziano ci fu un grande sviluppo grazie ai commerci, soprattutto fluviali, e molte famiglie nobili eressero i loro palazzi lungo il fiume e i canali.
Alla caduta della Serenissima Sacile perse il potere ed entrò in una crisi economica, solo nell'Ottocento l'economia fu rilanciata con la costruzione della ferrovia.
Il Duomo di San Niccolò (1474-96) è in stile rinascimentale con reminiscenze gotiche.
Sagra degli Osei 2012
>o<
Sappada nel 2017 era in provincia di Belluno, oggi di Udine.
E' uno fra i Borghi più belli d'Italia con antiche e tipiche case.
Carnevale dei contadini
Carnevale dei poveri
Sacile e' molto bello si' :o) ... e la sua bellezza e' data proprio dalla tipicita' dell'ubicazione e dell'abitato. All'inizio era solo Livenza, poi piano piano sono iniziate a sorgere queste case tipiche, tra il signorile e l'austero, che affondano le fontamenta nell'acqua! In questo tratto le acque sono ancora vigorose tanto da esser usate anticamente per i mulini, e nel contempo dimorano in un letto che permetteva la comunicazione con Venezia :o) E cosi', mentre l'acqua scendeva in laguna, dalla laguna risalivano i ricchi commercianti bramosi di altri panorami. E ancor oggi, la Sacile antica si mostra con abitazioni semplici e funzionali, tipiche del nord, intervallate da altre piu' vezzosamente decorate che strizzano l'occhio alla Serenissima. I monumenti storici e le chiese sono ben mimetizzate in questo contesto e l'unica cosa che 'svetta' e' il Campanile di San Marco. Ho particolarmente gradito gli interni del Duomo con le sue arcate a sesto acuto e con i coloratissimi affreschi. La sagra degli Osei e' una tradizione talmente radicata che e' difficile da estirpare :o(
RispondiEliminaSappada e' a due passi dall'Austria e, come tutti i luoghi di confine, ha tante caratteristiche che la rendono somigliante a entrambi le parti :o) Incredibilmente belle le case tipiche e particolare la sua urbanizzazione in cui le zone asfaltate sono ridotte al minimo. Tantissime case in un contesto verde ... anzi per essere piu' esatti ... tante case immerse in un infinito 'prato inglese' tenuto alla perfezione :o) In Friuli il carnevale segue una rotta tutta sua e, dopo il funerale tipico di un'altra citta', qui lo ritroviamo festeggiato in tre domeniche diverse, ognuna in onore di una classe sociale del tempo che fu ;o) Stupende le maschere in legno! :oD
@ ZeN: Sacile, per certi versi, mi ricorda Treviso, anche lì ci sono zone con case sul canale. :o)
RispondiEliminaE' una bellissima cittadina, una delle più belle della Provincia, molto ordinata e pulita. Belli i palazzi colorati e i balconcini bianchi e gli affreschi coloratissimi dell'abside del Duomo, in contrasto con la "francescanità" del resto della costruzione. :o)
Sappada ha stupende case tipiche e una location bellissima. Molto particolare, appunto, il Carnevale separato per ceti sociali e le maschere, che non hanno nulla a che vedere con quelle usate nel resto d'Italia, ma che rispecchiano molto le tradizioni locali. :o)